WARNING
17 marzo 2017

GR ADVISORY

I privati scendono e le flotte salgono, in Italia. Ciò fa segnare goal a chi opera nel Bel Paese nel settore automotive. A fronte di ciò aumentano realtà e proposte non facili da valutare. Abbiamo pertanto chiesto a Davide Gibellini CEO & Managing Partner di GR ADVISORY cosa fa e a chi serve e le sue risposte fanno riflettere perché la professionalità fa la differenza e improvvisare bene non fa.
1) Quando nasce GR ADVISORY e perché nasce GR ADVISORY? Nel 2008, subito dopo il crack Leman abbiamo pensato di avere scelto un tempismo infelice e invece abbiamo realizzato che era ottimo. In un trend globale di diffidenza verso grandi società blasonate che in realtà avevano certificato sistemi non sani e di ricerca di forte specializzazione, GR ADVISORY è nata per offrire una risposta nuova e diversa. Una iniziativa di soli professionisti senior, che vengono dal business, che conoscono bene l'automotive e le flotte aziendali in particolare perché hanno vissuto sul campo queste realtà.

gr advisory

2) Quali sono i punti di forza? Indipendenza e autonomia totali. Non siamo legati a nessun soggetto della filiera automotive, nè nell'azionariato nè per rapporti commerciali nè per incentivi di nessuna natura. Possiamo in questo modo permetterci il lusso di essere obiettivi e indipendenti e di giocare sempre e solo nel campo del Cliente. Fortissima seniority e esperienza. Nessuna piramide con uno o pochi in cima e i giovani sfruttati. Tutti senior e tutti operativi e chi guadagna la fiducia del Cliente lo seguirà poi nel lavoro operativo. Specializzazione e conoscenza verticale. Il veicolo aziendale (auto, van o mezzo speciale) lo conosciamo bene così come abbiamo la capacità di lettura delle esigenze di business declinate nei diversi settori industriali e nelle diverse modalità di utilizzo del veicolo aziendale. 3) Come si compone la struttura e chi la guida? GR Advisory ha due sedi operative a Roma e Milano presso le quali operano dodici consulenti e ricercatori senior e 2 persone di back office. La società è guidata da Davide Gibellini (CEO & Managing Partner) che l'ha fondata nel 2008. Ci sono poi 3 Partner (Mauro Serena, Luca Amadio e Massimo Ghetti) ognuno dei quali guida un team di lavoro con specifiche competenze. 4) A chi serve GR ADVISORY? GR ADVISORY viene utilizzata dalle aziende che intendono realizzare un Corporate Mobility Assessment, cioè analizzare la mobilità aziendale da ogni prospettiva in funzione delle specifiche esigenze della società correlandola ai migliori benchmark del settore merceologico. L’azienda riceve un’indicazione oggettiva e reale del posizionamento della flotta e della mobilità con molteplici indicatori e metriche raggruppati in 6 aree principali: performance di costo, processi, green, policy, target e un piano di azione per le attività di miglioramento da implementare. In un mondo dove è sempre più importante fare selezione chiediamoci se il costo totale della flotta è adeguato, come si posiziona rispetto a realtà confrontabili, se stiamo facendo bene o male ma attenzione che non esiste una ricetta predefinita a queste domande. Che uno lo faccia da solo o che lo faccia con un consulente esperto, misurazione e confronto sono gli strumenti per acquisire consapevolezza del posizionamento di costo e di servizio. E per definire un livello di aspirazione. Se misuro so come sono messo, quindi posso fare scelte consapevoli e ponderate. Per l'auto aziendale diventa ancora più vero perché è normalmente al centro di una gestione condivisa tra diverse funzioni aziendali e perché al centro di spinte contrastanti: motivazionali da un lato e di efficienza/saving dal lato opposto, e poi immagine aziendale e sicurezza, e talvolta strumento di lavoro e di controllo

Davide Gibellini GR ADVISORY