Nel 2016 di Ford F-150 negli USA ne sono stati venduti più di 800 mila unità. Da anni è il veicolo più venduto nel Nuovo Continente. Al salone di Detroit Ford ha presentato un restyling con una novità sotto il cofano molto importante: un 3 litri turbodiesel. Per la prima volta nella storia, l’F-150 nasce nel 1997, ha quindi un motore a gasolio che affianca i benzina 2.7 e 3.3 oltre al V8 5 litri. Questa decisione è molto importante perché arriva in un momento storico dove il motore di Rudolf Diesel non sembra godere dei migliori favori ma non presso il pubblico che lo reclama così tanto da imporre questa scelta a Ford. Sul finire del 2016 anche una Bentley per la prima volta nella sua storia è stata dotata di un motore gasolio e questo è un altro importante segnale.
Chi ha decretato la fine del Diesel dovrà rivedere le sue idee, perché si sta diffondendo anche su veicoli e in Paesi che prima lo snobbavano. Ironia della sorte questo capita quando ancora lo scandola VW sui motori a gasolio non si è placato del tutto.
Il restyling dell’F-150 arriva a due anni dal lancio della generazione costruita in alluminio e comporta anche cambio a dieci marce e una elettronica legata all’infotainment esagerata a partire dalla possibilità di collegare ben 10 smarthphone! Tutti i motori sono dotati di start&stop. Esteriormente il rinnovato F-150 ha griglia, gruppi ottici e paraurti modificati. Tra le chicche tecnologiche il sistema di visione a 360°.