Prima di partire indossa la cintura di sicurezza e falla allacciare agli altri passeggeri, anche quelli nei sedili posteriori; finoa 1,50 metri di altezza assicura i bambini con seggiolini e adattatori.
Quando viaggi con dei bambini, assicurati che siano sempre protetti negli appositi seggiolini, anche se il tragitto è breve.
No alcool: se bevi non guidi e se guidi non bevi. L'assunzione di sostanze alcoliche provoca gravi effetti sull'organismo umano, che risultano particolarmente insidiosi per chi si pone alla guida di un veicolo, andando ad incidere sulla prontezza dei riflessi e lo stato di vigilanza.
In caso di incidente stradale, fermati e presta assistenza agli eventuali feriti; se sono derivati solo danni alle cose, sposta immediatamente i veicoli per rendere subito libero il transito. Inoltre indossare il giubbotto catarifrangente e se serve, segnalare l’incidente senza distogliere mai lo sguardo dalla corrente di traffico.
Mantieni sempre la distanza di sicurezza dal veicolo che precede, ti consentirà di avere spazio sufficiente per fermarti, in caso di emergenza, senza rischio di tamponamenti.
Circola sempre sulla corsia più libera a destra, utilizza quella veloce solo per il sorpasso e rientra appena possibile su quella che stavi percorrendo.
In presenza di più corsie di marcia va occupata sempre quella di destra, riservando la centrale o quella di sinistra al tempo strettamente necessario per effettuare un sorpasso.
Ai primi cenni di stanchezza o sonno, fermati: l’unico sistema che ti permetterà di recuperare le energie psicofisiche e continuare il viaggio in sicurezza è fare una sosta, anche breve, in area di servizio.
Quando guidi, guida e basta! Non fare altro; se devi mangiare, bere, truccarti o telefonare, fai una sosta.
Prima di partire consulta il calendario con i giorni critici, nei quali i tempi di percorrenza potranno essere maggiori della norma: saperlo ti aiuterà ad affrontare il viaggio in modo più sereno e a valutare eventuali percorsi alternativi.
Quando il traffico è intenso e si muove a singhiozzo sulle corsie, muoviti con una velocità costante, senza spostarti da quella che percorri, anche se appare in quel momento più lenta: è pericoloso per te e generi incertezza agli altri conducenti, creando situazioni di pericolo improvviso.
Prima di partire per un viaggio fai controllare il tuo veicolo, in particolare pressione degli pneumatici, efficienza delle luci, livelli di olio e acqua.
In viaggio usa il telefono cellulare con l’auricolare o col viva voce, e invia e leggi i messaggi solo quando sei fermo in area di sosta o di servizio.
Rispetta i limiti di velocità: eviterai di creare pericolo per te o per gli altri utenti.
Quando guidi... non distrarti mai …ricordati che la tua vita e quella degli altri è nelle tue mani.
Quando guidi... ricordati che le strisce pedonali sono come il semaforo rosso: fermati ogni qualvolta sono utilizzate da pedoni.
Se utilizzi la moto, indossa correttamente il casco; un casco ben allacciato e indossato correttamente può salvarti la vita.
Assicurati che i tuoi documenti siano in corso di validità e che la revisione del mezzo sia stata effettuata.
Presta sempre attenzione alla segnaletica stradale e rispettala. Anche la minima disattenzione può essere pericolosa.
Se mentre guidi fuori dei centri abitati, hai necessità di fermarti prima di raggiungere l’area di servizio, ricordati di indossare sempre il giubbotto o le bretelle riflettenti quando scendi dal veicolo.
Se sei un pedone, presta la massima attenzione quando attraversi la strada; utilizza sempre le strisce pedonali, non distrarti con il telefono e cerca di non isolarti completamente con la musica ad alto volume.
Quando vai in bicicletta, utilizza sempre il casco di protezione.