BMW X7 plancia
Disapproved
9 gennaio 2019

BMW X7

BMW aggiunge alla gamma X la 7. E’ la più grande SAV mai costruita prima dalla Casa bavarese. Lunga 515 centimetri può portare sette persone su tre file di sedili oppure sei nella configurazione 2 posti anteriori, 2 posti nella fila centrale e due posti in terza fila. Per averla sei posti bisogna pagare 700 euro a parte. LA BMW X7 è uno splendido incrociatore per le highway americane ma se la leva egregiamente anche nei passaggi arditi grazie alle escursioni delle sospensioni come sulla sorella più piccola e un sistema di trazione raffinato. Tutto sempre nel massimo comfort, perché come la rinnovata X5 è diventata super silenziosa e ben ammortizzata anche la X7 non è assolutamente da meno. La BMW X7 nasce per offrire a chi compra una Mercedes GLS un’alternativa. Ma mentre la Mercedes sotto il cofano ha anche motori a 8 cilindri e presto anche versioni ibride (a breve si vedrà un nuovo modello), la BMW X7 è solo con sei cilindri benzina e diesel, per il momento.

BMW X7

La Casa bavarese negli ultimi anni ha ridotto molto la gamma motori introducendo un sistema modulare che ha permesso di ridurre i costi. I suoi motori sono punto di riferimento, questo non si discute, ma da chi ha nel nome Bayerische Motoren Werke (fabbrica bavarese di motori) qualcosa in più è lecito aspettarsi. Soprattutto su veicoli di alta gamma come la nuova X7, che aspira a diventare il punto di riferimento nel settore delle SUV premium. La nuova X7 è strepitosa e anche piacevole, nonostante gli obblighi imposti ai design per dare l’abitacolo più capace che si potesse realizzare, ma sotto la pelle e anche dentro appare tanto, troppo come una semplice X5 allungata o meglio tirata allo spasimo. Per quanto riguarda i prezzi la nuova X7 con il diesel 3 litri da 265 cavalli parte da 94.900 euro. La BMW X5 sempre con il diesel 3 litri da 265 cavalli parte da 72.900 euro che arrivano a 80 per la più dotata Msport.

BMW X7

Ebbene, ballano tra le due qualcosa come 22 mila euro nel peggiore dei casi o 14.750 euro nel migliore. Sono tanti, troppi anche perchè i motori e le potenze in gioco sono le medesime. La BMW X7 con il diesel 3 litri da 265 cavalli accelera da 0 a 100 in 7 secondi mentre la X5 ci mette mezzo secondo in meno; e anche come velocità fa qualcosa in meno. E’ vero che la X7 pesa 260 kg in più ed è più grande, e l’acciaio costa, che offre due posti in più, ma rimangono sempre tanti. 

BMW X7 interni

A fronte di ciò la BMW X7 non può che stare nella sezione disapproved anche perchè la sua rivale parte da 10 mila euro in meno.