Consuma di più. Impatta di più sull’ambiente. Va molto meno. La Dacia Duster GPL è Disapproved. Acquistare la Dacia Duster GPL oggi presenta più svantaggi che vantaggi ma molti a fronte del prezzo basso del GPL sono attratti complici pure le politiche di Renault Italia che spinge forte questa alimentazione che in nessun’altra parte del mondo ha altrettanto successo e che già questo dovrebbe far riflettere. La Dacia Duster GPL si ricorda che emette 141 grammi chilometro di CO2 mentre la diesel ne emette molti meno, 108. Quindi per ridurre i problemi del pianeta e il surriscaldamento terrestre si sappia che chi usa la Dacia Duster GPL rispetto a quelli che utilizzano la stessa auto ma con motore Diesel, quando la usano impattano un 30% in più! Non passi quindi che gli utilizzatori della Dacia GPL siano più amici dell’ambiente di quelli che usano quella a gasolio! Importante è anche ben considerare che con un litro di gasolio si possono percorrere anche 22 chilometri, con un litro di GPL 11! Quindi la metà.
Poi per quanto riguarda le prestazioni, la Dacia Duster GPL soffre molto il vecchio e datato motore millesei aspirato a iniezione indiretta: da 0 a 100, ad esempio, la Dacia Duster GPL necessita di 11.5 secondi contro i 10,5 di quella a gasolio, quindi ben 1 secondo in più. Mica poco considerando le potenze sulla carta simili, 114 cavalli per la GPL (attenzione che scendono a 109 cavalli quando si va a GPL) e 116 per la diesel. E ancora attenzione: se si viaggia non da soli ma con altri tre o quattro adulti, a causa del peso e della ridotta resa del motore della GPL che ha tanta meno coppia, i tempi salgono e una facile manovra di sorpasso per una Duster Diesel con la GPL si fa tanto più complicata. Inoltre la Dacia Duster GPL è senza turbo e quando si va in salita è un ritorno alle…origini, nel senso che la lancetta del tachimetro ritraccia pesantemente alla prima pendenza che si incontra.
Il vantaggio di scegliere la Dacia GPL dipende quindi esclusivamente dal ridotto costo del gas o meglio dalla ridotta tassazione, anche perché i consumi quando si va a gas sono superiori. A fare degli attenti conti su 10 mila chilometri si consuma più gas di gasolio ma grazie al costo inferiore si può arrivare a un risparmio di poco superiore ai 250 euro. Che non sono molti e un po’ di questo vantaggio si può erodere se si fanno parecchie accensioni in quanto l’auto partendo sempre a benzina fa scendere la convenienza. Poi c’è anche da raccontare che se si cerca un minimo di brio bisogna sempre tirare il collo al motore e quindi i consumi salgono ancor di più. Infine attenzione anche allo spazio sottratto dalla bombola e alla sua posizione. La capacità della bombola è di 33.6 litri. L’ìmpianto è fatto dalla Landi e il motore della GPL ha sedi valvole rinforzate per resistere meglio alle sollecitazioni del GPL che è più aggressivo e porta a temperature maggiori.
Non a caso ogni 60 mila chilometri è prevista una registrazione in officina del gioco valvole come avveniva sulle auto di una volta. L’autonomia con il GPL è di 300 chilometri che scendono a 250 se si cerca di farle allungare il passo. Fari più grandi e importanti. Parabrezza avanzato di ben dieci centimetri per dare più spazio all’abitacolo. Interni completamente rivisitati con sedili più grandi e comodi. Comandi clima elettronici ma anche plancia orientata verso chi conduce con schermo più alto e quindi meglio visibile. La seconda generazione della Dacia Duster è tanto cambiata e migliorata e un grandissimo successo sta ottenendo. A due anni dal lancio è ancora attuale. E’ confortevole, robusta, con tanta tecnologia legata alla sicurezza e al comfort come mai si era visto prima su una Dacia. La Dacia Duster GPL però non offre il brake assist. Su strada asfaltata è morbida, confortevole ma ha una tenuta di strada inferiore per il peso della bombola sull’asse posteriore. Ok il servo sterzo elettrico perché a bassa velocità è leggero come una piuma da movimentare ma al crescere della velocità guadagna consistenza e permette impostazioni di traiettoria più precise. I motori migliori sono i diesel e benzina da 90 a 115 cavalli, generosi nelle prestazioni ma avari nei consumi. In off road con la versione 4x4 alta da terra 21 centimetri la nuova Dacia Duster strabilia perché ha tutti i sistemi per muoversi bene come l’hill discend control che stabilizza la velocità nelle discese più ardite ma anche tante telecamere per vedere più di quello che chi guida…può vedere! Decisamente più muscolosa nell’aspetto, molto più comoda dentro, la Dacia Duster ha un prezzo sempre vincente, da piccola vettura, ma oltre alla generosa abitabilità adesso offre contenuti da vettura di livello superiore per non farsi mancare nulla e grazie a questa magica alchimia ancor più perfezionata è un vero fenomeno per chi da valore ai soldi che spende. Ma non nella versione GPL che tra l’altro può essere solo 4x2. Infine si ricorda che con l’alimentazione GPL nel tempo si potrebbe ripetere il problema della revisioni bombole noto l’ingolfamento nella motorizzazione che obbliga molti a viaggiare con bombole non revisionate. E in più non si dimentichi che dopo dieci anni le bombole vanno cambiate quindi bisogna anche calcolare questa spesa in più. La direttiva comunitaria stabilisce in 10 anni la vita operativa delle bombole GPL, che decorrono dall’immatricolazione della vettura - se si tratta di un impianto di primo equipaggiamento - oppure dalla data di installazione, se l’impianto a gas è stato montato su un’auto usata. L’operazione di sostituzione del serbatoio GPL auto si suddivide in due fasi: il montaggio presso un installatore autorizzato e il successivo collaudo in Motorizzazione.