Porsche Cayenne Coupé strumentazione
Disapproved
25 marzo 2019

Porsche Cayenne Coupé

Porsche fa crescere la famiglia Cayenne. Arriva la coupé, prima cugina dell’Audi Q8 e degna antagonista di BMW X6 e Mercedes GLE Coupé da cui ha preso molto come forme. Il listino della Porsche Cayenne Coupé parte da 86.692 euro. Giusto per avere un confronto, quello dell’Audi Q8 da 78.450 euro, quello della BMW X6 da 76.100 euro, quello della Mercedes GLE Coupé da 72.683 euro. Linea più affilata, spoiler posteriore attivo, sedile posteriore caratterizzato da due posti separati e due diverse tipologie di tetto (un tetto fisso panoramico in vetro incluso nella dotazione di serie o un tetto in carbonio disponibile come optional): questi sono alcuni dei dettagli dell’ultima nata di Casa Porsche che può anche vedersi come una rivale in più della Lamborghini Urus nella versione Cayenne Coupé Turbo che viene proposta a 151.230 euro (costa ben 60 mila in meno della Lamborghini).

Porsche Cayenne Coupé 2019 vista posteriore

Attenzione agli interni della prima SUV Coupé di Stoccarda: quando uscì la BMW X6 (la prima che inventò questo segmento) era solo a quattro posti e fioccarono molte lamentele, tanto che poi arrivò la versione 5 posti. Porsche torna sul concetto del SUV quattro posti, si vedrà se riuscirà a imporlo o il divano posteriore a tre posti che si può avere senza sovrapprezzo sarà quello più scelto. Sempre a proposito di interni: Porsche rispolvera il pied-de-poule in voga negli anni settanta sulla 911. Un tessuto a motivo diagonale e quadretto. Elegante e sempre piacevole ma soprattutto ulteriore conferma che la pelle è sempre meno in voga per gli interni auto. Il parabrezza e il relativo montante della Cayenne Coupé risultano di altezza inferiore rispetto alla Cayenne normale grazie a un tetto ribassato di circa 20 millimetri. Le portiere e i passaruota posteriori ridisegnati allargano le fiancate del veicolo di 18 millimetri.

Porsche Cayenne Coupé interni in pied de pull

La targa posteriore è integrata nel paraurti e crea l’impressione di un’altezza da terra ridotta. Un trucco noto. Porsche arriva ultima nel settore SUV Coupé e non porta in dote spoiler innovativi: evolve quello adattativo sul tetto, in uso da tempo sulla Cayenne Turbo. Lo spoiler ora si estende fino a 135 millimetri a velocità dai 90 km/h in su, incrementando la pressione di contatto sull’asse posteriore. Nota importante e negativa: il tetto panoramico è fisso e comporta molto peso, utile la variante in carbonio disponibile a richiesta. La nuova Cayenne Coupé monta di serie un tetto fisso panoramico in vetro che si estende su una superficie complessiva di 2,16 metri quadri. La tendina avvolgibile integrata protegge dall’esposizione ai raggi solari e dal freddo. I passeggeri che occupano i sedili posteriori siedono in una posizione di 30 millimetri più bassa rispetto alla Cayenne, disponendo così di ampio spazio per la testa nonostante il profilo sportivo ribassato di questa vettura. Il portabagagli ha una capacità di 625 litri che salgono a 1.

Porsche Cayenne Coupé tetto in carbonio

540 litri quando si abbattono i sedili posteriori (Cayenne Turbo Coupé: da 600 a 1.510 litri). Due i propulsori subito disponibili. La Cayenne Coupé con motore sei cilindri turbo benzina da 3 litri eroga una potenza di 250 kW (340 CV) e una coppia massima di 450 Nm. Il pacchetto Sport Chrono incluso nella dotazione di serie garantisce un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 6.0 secondi, che diventano 5,9 con i pacchetti sportivi ultraleggeri opzionali. La velocità massima è di 243 km/h. Per il modello top di gamma Cayenne Turbo Coupé è previsto il biturbo V8 da quattro litri con potenza pari a 404 kW (550 CV) e coppia massima di 770 Nm. La Cayenne Turbo Coupé accelera da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi e raggiunge una velocità massima di 286 km/h. La nuova Porsche Cayenne Coupé può essere ordinata già da ora e sarà in vendita presso i Centri Porsche a partire dalla fine di maggio. I prezzi per il mercato italiano partono da Euro 86.692,00 per la Cayenne Coupé, 151.230,00 per la versione Turbo Coupé, inclusa IVA e dotazioni specifiche. Di serie il servosterzo Power Steering Plus sensibile alle variazioni di velocità, i cerchi in lega da 20”, il dispositivo Park Assist anteriore e posteriore con retrocamera, il sistema Porsche di regolazione elettronica degli ammortizzatori (PASM) e il pacchetto Sport Chrono. Le ruote possono arrivare alla maxi taglia di 22 pollici! Infine i consumi: nel ciclo misto la Cayenne Coupé brucia 9,4 litri ogni 100 chilometri ed emette 215 grammi Co2 a Km; la Turbo 11,4 e 261 g/km. Giusto per avere un riferimento: l’Audi Q8 diesel emette 179 grammi/chilometro di Co2. Il 20% in meno. Quindi non si sottovaluti l’impatto negativo ambientale di Porsche oggi con la scelta di avere abbandonato il motore a gasolio. Inoltre c’è da aggiungere che la Cayenne Coupé pur con 340 cavalli è meno performante di una BMW X6 diesel da 313 cavalli che richiede 5,8 secondi nello scatto 0-100! Ricapitolando: Porsche arriva ultima nel settore delle SUV Coupè; gran poco innova e arriva con soluzioni critiocabili come il tetto panoramico in vetro fisso. La Cayenne Coupé ha prestazioni inferiori rispetto alle rivale con motore a gasolio nella versione più…umana, impatta sull’ambiente in modo pesante, poco convince. E per questo finisce nell’area disapproved.

Porsche Cayenne Coupé vista laterale