Audi A6 Allroad 2021 disapproved: la plancia non ha molti difetti
Disapproved
25 dicembre 2020

Audi A6 Allroad

La nuova Audi A6 Allroad? Assolutamente Disapproved! Troppa l’elettronica e troppo invasiva. Poi la nuova A6 Allroad è troppo pesante: più di duemila kg non sono accettabili. E il motore diesel 3 litri è vittima del dieselgate e ora ha una erogazione che non da alcuna soddisfazione! Anzi. Se si usa mettendo il programma eco risponde in cronico ritardo; se si mette in sport ha il comportamento tipico degli isterici da manicomio. Come diceva un caro amico, purtroppo mancato, Ronnie Peterson, quando un'auto non andava bene: “è auto da mettere al muro perché non ha diritto di esistere”. In questi giorni l'Audi A6 Allroad arriva nelle concessionarie con la versione quattro cilindri due litri turbodiesel della Volkswagen da 204 cavalli: è una autentica presa in giro. Insomma, gli ingegneri che l’hanno messo a punto sono da mandare come minimo dietro la lavagna. E attenzione, assieme a quelli che hanno messo a punto l’assetto.

Audi A6 Allroad 2021 2.0 Tdi

E’ vero che da un po’ sono tante le Audi che non stanno in strada come si deve, ma questa è l’ennesima a non piacere perché non solo poco comunicativa sul reale stato di aderenza delle ruote ma anche perché ha scompensi non accettabili quando si vuole andare davvero veloci. Insomma, la nuova Audi Allroad è auto con troppi limiti e noto il prezzo che parte da 64 mila euro con dotazione assai scarna per la categoria, viene proprio da dire che nella sezione Disapproved ci sta proprio bene e che da comprare c’è proprio tanto di meglio. Scandaloso è che l’Audi A6 Allroad da poco disponibile per la prima volta con il 4 cilindri Volkswagen da 204 cavalli abbia il sistema mildhybrid ancora da 12volt ma grazie a questo non paga bollo e ha accesso free in molti centri città. E super attenzione: questa versione della nuova Audi Allroad ha la trazione integrale Ultra: una vera presa in giro.

Audi A6 Allroad 2021 è uno scandalo dieselgate

Perché non raffinata come quella con giunto Torsen e ripartizione costante al 50%-50% per il miglior bilanciamento, bensì quella con l’Haldex in uso sulla Golf e sulla A3, auto da trentamila euro in meno e che la fa andare con le sole due ruote anteriori quasi sempre. Insomma, massima attenzione sui prodotti Audi di questi tempi: il costruttore teutonico sta aggredendo il mercato basandosi sulla fama di prodotti di successo del passato ma con mosse azzardate e di marketing spinto che portano chi non è attento a prendere lucciole per lanterne. Giusto per essere il più chiari possibile, sappiate che se mettete a confronto la nuovissima Audi Allroad da 204 cavalli con la Skoda (si avete letto bene, la Skoda) Superb da 200 cavalli sempre a gasolio e con lo stesso motore, la Ceca è addirittura più rapida nello scatto, 7.3 contro 7.8 (mezzo secondo da 0 a 100 è tanta roba) e ha un consumo identico! 

Audi A6 Allroad 2021

In più sempre la Skoda è più capace e costa ben 20 mila euro in meno!  Chi si fregia di essere all’avanguardia della tecnica, Audi, usa lo stesso cambio della Skoda, lo stesso basamento motore e la stessa trazione con giunto Haldex. Disapproved. Disaprovved e ancora Disapproved.