Citroën Spacetourer ha una piattaforma automobilistica che premia il comfort e la tenuta di strada. Offre tanto spazio dentro, in tutte le taglie perché può essere small nella versione da 460 cm di lunghezza, large in quella da 495 e extralarge in quella da 530 centimetri. Ha motori Diesel da 95 a 180 cavalli e con il diesel intermedio da 150 abbina ottime prestazioni a bassi consumi. Con un litro si percorrono oltre 12 chilometri. C’è anche in versione automatica EAT6 ma attenzione che ha un mancanza tutt’altro che di poco conto e che per questo è stato messo nell’area Disapproved. Ricordatevi di tirare il freno a mano sempre o di non dimenticare mai di mettere il selettore nella posizione P! Ebbene, spieghiamo bene cosa può succedere se si parcheggia in salita o discesa e non si esegue corretta procedura di posizionamento della leva cambio.
Il selettore delle marce del modello automatico è una rotella con le solite posizioni (marcia avanti, marcia indietro, folle…parking) ma quando si parcheggia e ci si dimentica di riportare la rotella in posizione P il veicolo rimane in…folle!!! Quindi il pericolo in discesa o in salita è che se ne possa…andare via da solo!!! Ma attenzione si deve prestare anche quando non si è in perfetto piano. Ciò è un rischio tutt’altro che remoto in quanto l’accensione e lo spegnimento avviene tramite pulsante e non ha nessun impedimento che avverta che non si è posizionato la leva del cambio correttamente (almeno un cicalino). Insomma, non è come una volta con le vecchie automatiche che se il cambio non era in P non si poteva estrarre la chiave o come con le moderne che se non si inserisce la funzione Parking entra in automatico. Citroen Spacetourer ha poi freno a mano manuale quindi o si inserisce o rimane…libero.
Questa “chicca” davvero imbarazzante ci ha lasciato davvero sbigottiti perché in un mondo dove non si fa altro che parlare di sicurezza vedere questi “problemini” è davvero sconcertante. Quindi fin quando Citroen non mette mano a questo inconveniente Spacetourer sta nell’area disapproved ed è un vero peccato perché il veicolo va bene, seppur abbia uno sterzo molto demoltiplicato che impone un gran lavorio di volante per dargli direzione, è pratico nel movimento dei sedili (seppur non siano leggerissimi) e offre tanto spazio per tutti. A essere davvero pignoli va anche però ricordato che alcune plastiche si segnano con tanta facilità e che la bocca del bagagliaio verso l’esterno si restringe un po’ più del dovuto e quindi ad esempio quando si vuole riposizionare la terza fila bisogna lavorare più del dovuto. Sul comportamento dinamico-prestazioni invece nulla da eccepire perché fila dritto in autostrada, ben si arrampica in montagna grazie ai 150 cavalli da vero tiro, e il cambio automatico che fa lavorare tanto il convertitore regala sempre notevole spunti.
In autostrada priva di limiti come quelle tedesche si è portato fino a 170 km/h, poi potrebbe ancora andare ma Citroen gli ha messo un limitatore. Importante è anche sottolineare che l'altezza di 190 centimetri permette di accedere a molti garage a differenza di suoi concorrenti ma nonostante queste caratteristiche estremamente positive rimane in Disapproved perché per una dimenticanza da parte del guidatore può creare danni davvero rilevanti.