Mazda 3 interni
Disapproved
24 giugno 2019

Mazda 3 2.0 mild hybrid

Disapproved! E non può essere altrimenti. La nuova Mazda 3 2.0 Hybrid delude e non poco quando la si analizza e prova. Nonostante la presenza di ben 2 motori: uno termico da 2 litri e uno elettrico, per un totale di 122 cavalli. Come prestazioni non c’è ma anche come spaziosità dell’abitacolo per non parlare del prezzo. I giapponesi oggi sono indietro e prova ne è la Mazda 3. Non tengono il passo degli europei ma anche degli americani e dei coreani. La Mazda 3 è perdente rispetto alla Volkswagen Golf, alla Mercedes Classe A, alla Kia Ceed e alla Ford Focus. Tutte le rivali citate hanno piccoli motori sofisticati e molto reattivi, Mazda usa ancora un 2 litri a cui hanno affiancato un sistema mild hybrid sui cui reali vantaggi ci sono molte perplessità. Giusto per far capire perché si è così negativi con la Mazda 3: da 0 a 100Km/h la Mazda 3 non riesce a scendere sotto i dieci secondi; la Kia Ceed con un 1.4 turbo richiede meno di 8 secondi, rifilandole quasi un secondo e mezzo! Se poi le portate in autostrada, la Mazda è lenta nel prendere velocità, la Kia un fulmine.

Mazda 3

E per noi più dinamicità significa più sicurezza. Con la Mazda si usa molto il cambio ma anche tirando le marce non si ottengono risultati soddisfacenti. Il 2 litri sale lentamente. E c’è da aggiungere che persino alla voce "consumi" è migliore la più sportiva Kia! Il motore Mazda 2 litri benzina a iniezione diretta con rapporto di compressione pari a 13:1 è una delusione e non si comprendono gli effettivi benefici del sistema mild hybrid, che necessita in aggiunta di una batteria agli ioni di litio, posta sotto il divano posteriore. Perché le amministrazioni premino queste vetture mild hybrid è sempre più un mistero:  sembrano solo pensate per ottenere valori di consumi nei cicli omologativi a loro favorevoli che poi nella vita reale di tutti i giorni non si ritrovano.

Mazda 3 2019

A livello di trasmissioni sulla Mazda 3 si può avere un buon sei marce manuale o un automatico, anch’esso a sei rapporti, ma anche qui i giapponesi sono indietro: tutte le rivali offrono automatici con più rapporti e più sofisticati. La Mazda 3 come prestazioni proprio non c’è e pure come ingegneria costruttiva non brilla. La Mazda 3 è lunga 446 centimetri, che non è poco, quindi occupa molta superficie e quando la si va a parcheggiare richiede tanto spazio. La Volkswagen Golf è lunga 426 centimetri, ben 20 centimetri in meno, ma offre più bagagliaio! Che senso ha avere un’auto più grande fuori e meno capace? Le alternative più brillanti alla Mazda 3 sono la Kia Ceed che tra l’altro è l’unica garantita 7 anni ed è quella con il bagagliaio più grande e la Ford Focus. Naturalmente la Volkswagen Golf grazie al nuovo motore 1.5 TSI, si difende bene nonostante sia oramai prossima alla pensione, perché da settembre arriverà la nuova generazione ed è, assieme alla coreana e all’americana, ancora oggi un gran bel prodotto.

Mazda 3

Anche a livello bagagliaio-capacità di carico: la Golf permette di stivare molti più oggetti rispetto alla Mercedes Classe A e soprattutto alla Mazda 3 che è quella meno capace in assoluto. Inoltre come guida e tenuta di strada molte rivali della Mazda 3 sono migliori, grazie ad una costruzione sospensiva più sofisticata. La Mazda 3 ha al posteriore un assale torcente mentre molte rivali hanno sospensioni multilink decisamente più raffinate che portano benefici anche alla voce confort. Per quanto riguarda sempre l’uso quotidiano c’è da segnalare che tra linea di cintura alta, ridotte superfici vetrate, ci si sente molto "incassati" e la visibilità, soprattutto al posteriore, è davvero limitata. In aiuto vengono le telecamere a 360° che sono utili ma richiedono comunque una certa attenzione e quindi comportano tempi di manovra più lunghi per accertarsi che tutto sia come viene registrato dalle telecamere. La nuova Mazda 3 2.0 mild hybrid non è una mediana, è tra le segmento C, quello che più fa volumi in Europa, meno interessante. Costa 23 mila euro, solo 750 euro in meno rispetto alla migliore Kia e quasi 2 mila euro in meno di una Golf. Ma poi quando si andrà a rivendere, un conto è una Kia da 7 anni di garanzia o una Golf che è il mito, altro una Mazda.  Insomma questa Mazda 3 è l'enesima dimostrazione concreta che non è vero che tutte le auto si assomigliano e una vale l'altra come andiamo a ripetere da sempre.