Tesla Model 3
Disapproved
22 maggio 2018

Tesla Model 3

In Europa arriverà nel 2019. Anche nella nuova versione Dual Motor AWD Performance che poco non costerà, perché negli USA è stato annunciato un prezzo di circa 78 mila dollari! Come una BMW M3!!! Tedesca che il Ceo di Tesla, Elon Musk, cita in un tweet, annunciando che nella versione Performance, la Model 3 sarà più veloce della M3 di un 15% e che in pista sarà in grado di battere qualsiasi altro modello della sua classe! Alla faccia della modestia. La Model 3 quindi si annuncia altra super Tesla super prestazionale e super veloce. Una elettrica di cui non si capisce però bene il motivo per cui debba esistere. Tesla continua a fare auto prestazionali ma non sarebbe il caso che le facesse più ecologiche e votate all'efficienza? Tra l'altro auto che se si corre si hanno minuti per farlo e non ore perché si "sgonfiano" subito?

Tesla Model 3

Ecco perché viene messa nell’angolo dei “cattivi” la Tesla, semplicemente perché viene annunciata come auto iper prestazionale e come al solito ci si dimentica di dire che lo sarà solo per pochi minuti! Se si va piano è in grado infatti di far girare le ruote anche per più di 400 chilometri consumando oltre 70 kwh di energia ma non appena si corre l’autonomia precipita anche a cento chilometri! E allora che senso ha parlare di prestazioni su un’auto che le offre per così poco tempo? Tra l’altro, dovrebbe avere come missione non certo quella di andare forte! Forse solo per il solito motivo: c’è chi vuole far passare l’auto elettrica e la Tesla in particolare come divertente ed emozionante quando non lo è. Ma anche sofisticata quando non lo è. E nemmeno efficiente! Perché se si considera quanti KW consuma e quanta poca strada fa con un pieno, non è certo il punto di riferimento dell’economia e del rispetto ambientale.

Rifiuti

Ma anche se la si mette tra le curve, perché ne fa bene due per il baricentro basso e il gran peso, ma dopo le altre sono dolori in quanto le ruote soffrono e non poco, c'è troppa inerzia sui trasferimenti di carico e le prestazioni si vanno a fare…friggere se non si vuole essere proiettati in poco consone tangenti. Questo principalmente a causa di un peso elevatissimo come al solito che assorbe tanta energia ma anche una costruzione e un sistema che passa come iper tecnologico quando lo è gran poco. La Model 3 infatti doveva essere l’auto con la carica a induzione ma il sistema è stato abbandonato. Il suo pacco batterie non è stato compattato e come al solito necessita di climatizzazione che consuma energia in parte recuperata dal motore elettrico, ma non abbastanza. E giusto per tornare al confronto con la BMW M3: la Model S Performance pesa almeno quattrocento chili in più della BMW, ora pensate cosa significa guidare una BMW M3 con cinque persone più bagagli… E’ come avere a che fare con una piuma o un…sassolino sotto il tallone! E giusto per dare a Cesare sempre quel che è di Cesare, la Model 3 da 35 mila dollari non continua a uscire.

Per la serie l’auto elettrica continua a rimanere a prezzi non certo popolari come dimostrano queste versioni super performance. La Model 3 doveva essere l’elettrica di Tesla low price, quella accessibile... e invece cosa esce? La Tesla Model S Performance, altro modello per nababbi e ricchi annoiati, che per farsi notare hanno bisogno del giocattolo diverso. E poi è ora di dire “la si finisca di parlare sempre di zero emission” (veicoli a zero emissioni) anche per le Tesla perché non è vero, in quanto impattano e parecchio. Corretto è affermare che delocalizzano l’inquinamento ma ciò andrebbe bene se non si vivesse tutti nella stessa campana, quella dell’atmosfera terrestre! Che senso ha infatti delocalizzare magari a costi maggiori? Altro punto che ci si dimentica ultimamente un po’ troppo frequentemente! E nessuno scordi che se si vuole davvero essere poco impattanti bisogna pensare a veicoli più piccoli e leggeri ma anche semplici da costruire e smaltire. E che devono essere duraturi e di qualità perché a vedere quello che c’è in giro è chiaro che di rifiuti ne stiamo facendo troppi. E l'auto smartphone come oggi va tanto di moda con grandi schermi e dipendente dai pacchi batteria non è forse la soluzione migliore.