Trecento cavalli. Questa la potenza del nuovo 2 litri benzina che serve la bellissima F-Type sia con carrozzeria coupé sia spider.
Trecento cavalli con 400 nm di coppia già a 1500 giri.
A leggere questi numeri c’è da innamorarsene ma quando lo si prova…si capisce che il colpo di fulmine può essere pericoloso. Perché è un quattro cilindri ruvido, ha una erogazione corposa solo in uno stretto arco di regime, troppo stretto, perché in alto poco spinge tanto che viene da domandarsi quanto valgano i cavalli se presenti solo per così poco tempo.
Anni fa parlando con diversi importanti motoristi si discuteva proprio su questo tema: è meglio avere tanti cavalli anche in un arco di regime limitato e tutti d’un colpo o è meglio averne meno e più distribuiti? Noi si era sempre per avere più cavalli, alcuni di loro invece non la pensavano così. Oggi invece abbiamo cambiato idea tanto che se mettiamo a confronto i tanti due litri turbo benzina sul mercato non apprezziamo di certo i più potenti.
Entrando nel dettaglio il 2 litri quattro cilindri turbo BMW con “soli” 252 cavalli appassiona molto di più del due litri Jaguar da 300 cavalli perché gira più alto ma soprattutto spinge in un crescendo rossiniano e, quindi, nella guida su strada è molto più divertente. Certo le prestazioni assolute non saranno al top ma su strada non si vive con il cronometro in mano. E sempre su strade aperte al traffico non si può avere una guida da pista dove più cavalli si hanno meglio è.
Pertanto attenzione a prendersi una "scuffia" per i numeri, perché non dicono tutto.
Per quanto riguarda la F-Type è un gran bel prodotto da un punto di vista di concept e stile ma come guida se non si prende la 5 litri, super attrezzata anche come freni e assetto nonché sterzo e la si porta come quello che è, una muscle car americana, si fatica a dire che è piacevole da portare. Lo sterzo elettrico poco preciso alle alte velocità o, meglio, che poco trasmette quello che le ruote incontrano, il pedale del freno sempre troppo morbido, ma soprattutto l’avantreno poco frenato quando ci si lancia tra le curve un po’ di patemi danno, perché tutto sembra venga demandato agli pneumatici che sono super generosi e super ribassati, eccezionali in pista ma non in strada dove l’imprevisto richiede margini d’interventi superiori.
La F-Type 2.0 300 cavalli da 0 a 100 km/h impiega 5,5 secondi, mentre la velocità massima è prossima ai 250 km/h. I 52 kg in meno rispetto alla V6 hanno imposto una generale rivisitazione della taratura dell'assetto anche per la diversa posizione del più compatto motore. Per quanto riguarda il sound in Jag ci hanno messo le...orecchie e hanno tirato fuori un tono aggressivo, soprattutto quando si va in modalità dynamic che prevede leggeri scoppiettii in rilascio, niente però di sconvolgente. Tra le particolarità del propulsore: il controllo elettroidraulico della fasatura, l'integrazione del collettore di scarico nella testata, la turbina twin-scroll con cuscinetti ceramici e l'iniezione diretta a 200 bar. La F-Type 2.0 ha il terminale di scarico centrale con uscita singola rettangolare, cerchi in lega da 18 pollici con pneumatici 245/45 e 275/40 (da 19" sulla R-Dynamic). L'impianto frenante di serie prevede dischi anteriori da 355 mm e posteriori da 325 mm, optional da prendere il Jaguar Super Performance con dischi da 380 e 376 mm.
In poche parole la F-Type 2.0 turbo 300 cavalli è bella più da mostrare che da portare, fa tanto parlare positivamente per la potenza del suo motore che è al pari di quello 2 litri Porsche della 718 ma mai la si mette a confronto perché nettamente meno veloce e meno scattante. In poche parole la Jaguar F-Type 2.0 300 cavalli è disapproved.