BMW Serie Gran Coupé
Disapproved
16 ottobre 2019

BMW Serie 2 Gran Coupé

BMW ha deciso di vestire la nuova Serie 2 con carrozzeria Gran Coupé. Derivato della Serie 1 con cui condivide tutta la base meccanica a trazione anteriore, di origine Mini, la Serie 2 Gran Coupé ha prezzi che vanno da poco più di 30 mila euro a poco più di 51 mila euro. Rispetto alla Serie 1 è più lunga di 20 centimetri e si presenta molto carica sugli sbalzi, sia quello anteriore sia quello posteriore. Osservandola lateralmente si nota un cofano motore cadente e uno spoiler pronunciato che enfatizza lo sbalzo (la distanza tra la ruota e la parte esterna) ma con il trucco dell’angolo verso l’alto del labbro inferiore premia il taglio dell’aria minando però il carico sull’anteriore. Sempre osservandola lateralmente invece si apprezza il corto terzo volume e il terzo finestrino inserito nel montante mentre la cornice cromata porta a pensare tanto che sia un’Audi. E anche nel giro vetri lo ricorda. Nessun marchietto invece sul montante, forse in BMW si sono già pentiti di quello che avevano fatto sulla X2 solo poco tempo fa.

BMW Serie 2 Gran Coupé 2020

Posteriormente ci vuole un Alka Seltzer per digerirla perché è tanta ma proprio tanta roba. Hanno messo un lunotto importante e bombatino da vera coupé, non si sono dimenticati di rimarcare la sportività con un andamento rialzato e spoilerizzato del terzo volume, hanno aggiunto fari stretti e lunghi così da farla apparire larga e ben piantata a terra, hanno condito il tutto con un paraurti caratterizzato da un fondo con scivolo aria molto lavorato. Nell’insieme non può lasciare indifferenti. Come sulla Mercedes CLA non ci sono le cornici vetri su tutte e quattro le portiere. La nuova BMW Serie 2 Gran Coupé è lunga 4,52 metri con un passo di 2,67 metri, contro i 4,32 e 2,69 metri della Serie 1 due volumi. Rispetto alla Mercedes CLA è più corta e ha un bagagliaio più piccolo, 430 litri contro i 460 della Mercedes. 

BMW Serie 2 gran coupé

Dentro c’è tanta Serie 1 e attraverso il BMW Operating System 7.0 è possibile adottare sia la strumentazione digitale Live Cockpit Professional con head-up display, sia l'infotainment entrambi con schermi da 10,25". Davanti quindi poche novità, non altrettanto si può dire per chi siede dietro. C’è spazio per le gambe. Tra le chicce c’è da segnalare il pacchetto luci, molto raffinato e curato. L’esperienza accumulata con Mini si percepisce. Per quanto riguarda i motori la entry level è la 218i benzina con il 1.5 turbo a tre cilindri da 140 CV; segue la 220d diesel 2.0 a quattro cilindri da 190 CV; quindi la M235i benzina da 306 CV. Solo quest'ultima viene offerta con la trazione integrale xDrive. Per quanto riguarda la trasmissione, la 218i è l'unica proposta con il cambio manuale sei marce, (in opzione è previsto il sette marce doppia frizione), tutte le altre hanno di serie l'otto marce Steptronic con convertitore.

BMW Gran Coupé 2020

Per quanto riguarda i dati tecnici, la nuova BMW Serie 2 Gran Coupé ha un serbatoio carburante di soli 42 litri, quindi autonomia ridotta per le benzina tra un pieno ed un altro mentre meglio sarà per le diesel per i bassi consumi. Certo che un serbatoio da 50 litri male non ci sarebbe stato. Notevole il dato sul Cx, solo 0.25. La sospensione posteriore è un multilink. Se si mette a confronto la BMW Serie 2 Gran Coupé 220d con 190 cavalli con la Mercedes CLA 220d sempre da 190 cavalli si scopre che: la BMW raggiunge i 235 km/h mentre la Mercedes raggiunge i 244 km/h. La BMW accelera da 0 a 100 in 7.5 secondi mentre la Mercedes richiede un tempo di 7.1. La BMW pesa 1505 kg mentre la Mercedes 1485 kg. In poche parole la BMW 220d non riesce nemmeno a rimanere in scia della Mercedes!! E per questo viene messa nella sezione Disapproved. C’è poi anche da aggiungere che da BMW ci si aspettava qualcosa di più anche come concezione di base. La Casa di Monaco con la nuova generazione della Serie 1 e Serie 2 è arrivata al passaggio per lei epocale dalla trazione posteriore a quella anteriore ma non con innovazioni particolari. Sembra proprio che abbia preso come riferimento quanto fatto una decina di anni fa da Mercedes quando passo dalla prima Classe A alla seconda, decisamente meno originale e raffinata tecnicamente. Certo, Mercedes con quel passaggio conquistò molti più clienti e anche BMW spera di ottenere altrettanto, ma un po’ di più poteva fare anche perché poi si stanno assomigliando tutte un po’ troppo. Se infatti negli anni passati era la Golf che si era alzata come qualità verso le proposte dei prodotti premium oggi c’è da dire che sono i premium ad essersi abbassati. Insomma danno tanti gadget ma di sostanza vera poca. Son tutti li che se la giocano con prezzi però tanto importanti. E queste varianti di carrozzeria lo soffrono ancora di più perchè non si sottovaluti che sono della varianti prezzate a 5-6 mila euro in più delle corrispettive versioni a cinque porte! Infine una ultima nota: BMW sulle versioni più dotate della Serie 2 Gran Coupé offre una cura del dettaglio superiore a Mercedes. BMW in particolare sulla qualità degli interni oggi se la gioca con Audi che per anni è stata il punto di riferimento. E questo è il cambio di passo più importante di BMW che oltre ai motori ha un altro asso in più ma non fa ancora poker come con i modelli di un po' di anni fa. 

Portiera luci bmw serie 2 gran coupé