Sportage. Il mito. Perché ha iniziato la saga dei SUV aggiungendo l’accessibilità senza tante rinunce e per questo nella sua lunga carriera si è imposto su tutti i mercati. Kia Sportage il mito perché ad ogni generazione ha sempre dato di più. Nell’ultima dentro è grandissimo, sia per i passeggeri sia per i bagagli (503 litri). I sedili sono autentiche poltrone. Non solo per le dimensioni importanti ma anche perché d’inverno, ad esempio, con i sedili riscaldati, e pure il volante, è un caldo rifugio. D’estate, se si sceglie sempre con interni in pelle, i sedili sono ventilati e si scende sempre perfetti. La pelle sulla nuova Sportage è morbida come nappa. Ma attenzione che anche se la si sceglie con interni di tessuto la qualità è sempre di alto livello. Il climatizzatore è eccezionale e non poteva essere diversamente perché negli USA, dove la Kia Sportage è un best seller nelle vendite non scendono a compromessi su questo componente e ben si percepisce. La plancia è razionale e tutti i comandi si individuano senza incertezze.
Il navigatore è preciso nelle indicazioni e non sbaglia un colpo. I sistemi di aiuto alla guida ci sono ma non sono invasivi, fanno il loro dovere quando devono. L’offerta è ampia e in grado di soddisfare qualsiasi esigenza. La Kia Sportage può essere a due o a quattro ruote motrici. La due ruote motrici è leggerissima da guidare, una vera piuma ed è perfetta per chi non ha bisogno di mobilità anche su fondi a ridotto attrito. Sia con il millesei benzina da 132 cavalli sia con il diesel da 136 cavalli. Entrambe sono silenziose, ben piantate e su qualsiasi percorso sono a loro agio. La tenuta di strada ma anche la stabilità è di ottimo livello tanto che arrivano persino a perdonare eventuali errori da parte di chi sta dietro il volante e questo è un valore aggiunto importantissimo. Ciò grazie oltre alle sospensioni ben fatte anche alla carreggiata larga.
Bisogna pure raccontare che le Kia Sportage sono ben frenate, hanno buona coppia ai bassi, una taratura degli ammortizzatori giusta, uno sterzo efficace. Insomma si fanno tanti ma tanti chilometri senza stress. Le versione più potenti possono avere la trazione integrale. Un bel vantaggio se si viaggia spesso su percorsi a ridotto attrito. La 1.6 turbo benzina da 177 cavalli va davvero bene e per chi non fa tanti chilometri è scelta vincente; la diesel mild hybrid consuma un bel po’ di meno e ha un cambio a 8 rapporti rispetto al sette, per cui se tanta strada si fa merita attenzione. Importante è sottolineare che c’è anche la diesel 1.6 a quattro ruote motrici, ed è un bel pacchetto anche questo per il rapporto costo-contenuti. A proposito di pacchetti: Kia oltre alla garanzia di 7 anni/150 mila chilometri offre pure l’aggiornamento mappe per 7 anni del navigatore gratuito. Infine un consiglio sulla scelte delle gomme: i 19 pollici sono bellissimi da vedere ma fanno consumare e incidono parecchio anche sul comfort sia sospensivo sia acustico.
Pertanto se siete attenti ai consumi e al confort non fatevi tentare perché è con le gomme meno esasperate che la Kia Sportage da il meglio. Infine un commento sul valore dei modelli usati: la garanzia lunga premia e tutela anche quando è di seconda mano. Le dimensioni esterne della Kia Sportage sono: lunghezza 4485 mm, larghezza 1855 mm, altezza 1635 mm. I prezzi partono da 24.500 euro.