Cadillac Escalade 2021 quadro strumenti plancia
Approved
6 febbraio 2020

Cadillac Escalade

La Cadillac Escalade 2021 è SUV esagerato in tutto e anche un po’ anacronistico apparentemente se si pensa con la testa europea. Ma la nuova generazione che arriva sul mercato quest’anno è la migliore di sempre e per i suoi contenuti merita di entrare nell’area Approved. Anche perché per la prima volta si offrirà diesel. Si, avete letto bene: mentre in Europa questa alimentazione viene messa al bando non altrettanto negli USA. E quindi ciò serva di esempio. La nuova Cadillac Escalade arriva a 538 cm di lunghezza, ha una nuova base meccanica che dovrebbe garantire un peso di 2500 kg, quindi ben 130 kg in meno rispetto alla precedente, e in dote ha pure per la prima volta sospensioni multilink che offriranno più confort ai passeggeri posteriori. Auto prediletta da danarosi veri e VIP, sotto il cofano ci sarà sempre un V8 da 6.2 litri da oltre 400 cavalli ma ci potrà essere anche un Diesel da 277 cavalli di 3 litri con consumo medi superiori ai 10 km/l complice anche il cambio automatico a ben 10 rapporti.

Cadillac Escalade

L’abitacolo offre di tutto: più spazio, sempre tre file di sedili, schermi incurvati OLED: tre solo a disposizione del guidatore, rispettivamente da 7,2", 14,2" e 16,9" (quest'ultimo dedicato alla gestione dell'infotainment). Inoltre, per gli amanti della musica, è disponibile la tecnologia AKG, con gestione del suono. Nessuna rivale offre tanto. Per quanto riguarda il sistema di trazione ci saranno sia versioni a sola trazione posteriore ma anche integrale. La coppia massima del benzina è superiore ai 400 Nm, quella del diesel va oltre i 600 Nm e agli americani che si sa sensibili alla coppia sono ciò piace tantissimo, oltre ai bassi consumi che permettono autonomie importanti. Altra novità sulle sospensioni, il sistema pneumatico adattivo con regolazione in altezza e Magnetic Ride Control. Lo chassis può adattarsi automaticamente al carico utile esistente.

Cadillac Escalade interni 2021

Ancora sul sistema di trazione: un blocco elettronico del differenziale ha lo scopo di consentire maggiore mobilità su fondi difficili. Si narra che non abbia l’agilità di un Mercedes Classe G ma riesca comunque a non essere un elefante in un negozio di cristalli. E che tenga il passo del Toyota Land Cruiser. Tornando ai motori, entrambe le unità sono in alluminio e nel tempo arriverà anche una versione Sport del V8 benzina con 550 CV e doppio turbo oltre all’immancabile variante puramente elettrica. Al momento niente ibrido! I prezzi non sono ancora noti, ma dovrebbero essere leggermente superiori al prezzo base della precedente generazione, sempre nell’ordine dei 100.000 euro. Tantissimi gli optional intriganti: riscaldamento dei sedili-volante, sedili elettrici con funzione memory, climatizzatore automatico a tre zone, sensore pioggia, base di ricarica induttiva per smartphone, ruote da 22 pollici, OLED Infotainment. Due schermi uno sopra l'altro coprono una luce di 38 pollici.

Cadillac Escalde 2021

Il display più grande (posteriore) è incorporato in una forma curva e ha lo scopo di garantire una leggibilità ottimale. Entrambi gli schermi hanno una risoluzione 4K e, secondo Cadillac, mostrano più colori di qualsiasi altro display nell'industria automobilistica! Il sistema di navigazione funziona con elementi di realtà aumentata. Ciò significa che le indicazioni vengono visualizzate come simboli virtuali che fluttuano su un'immagine reale della strada riprodotta dalle telecamere anteriori. Per rendere la navigazione ancora più accattivante, il sistema emette le indicazioni acustiche di conseguenza. Ad esempio, il comando "Ora gira a sinistra" proviene solo dalle casse di sinistra. Lo stesso vale anche per il rumore degli indicatori di direzione, che suona solo dal lato in cui il conducente intende girare! Sull’impianto hi fi è musica per le orecchie: ci sono 19 casse per la versione base ma si può arrivate a ben 36 altoparlanti collegati a tre amplificatori. AKG Audio Reference System è il nome magico dell’impianto hi fi top of the top in grado di riprodurre un suono surround da studio 3D a ciascuno dei sette occupanti che può regolare individualmente il volume del proprio posto. Grazie al sistema di assistenza "Super Cruise" è possibile la guida autonoma di livello 2. L'auto utilizza sensori realizzati in materiale lidar map, dati GPS, radar e varie telecamere per l'orientamento sulla strada. Il volume del bagagliaio varia in base al numero di file di sedili utilizzate.

Dietro il terzo ci sono 722 litri, fino al secondo 1.784 e usando le sole due sedute anteriori si ottiene un vano da 3.089 litri che possono arrivare a 3.585 litri se si sceglie la versione lunga. Rispetto al modello precedente, l'Escalade 2021 dovrebbe offrire fino al 40 percento in più di spazio per le gambe nella terza fila di sedili. Ciò è dovuto alla summenzionata crescita della lunghezza, ma anche a un aumento del passo a 3.071 millimetri (precedentemente 2.946 millimetri). Con 2,06 metri di larghezza non ci sarà il rischio di soffrire di claustrofobia per alcuno. L'altezza totale della nuova Escalade è poco meno di 1,95 metri. In definitiva la nuova Cadillac Escalade è un inno al lusso e al volere sempre il meglio. Valori questi che negli USA sono ancora un valore al contrario di quanto avviene in Europa. E ciò deve far riflettere perché sembra che noi si stia andando incontro a un periodo di scatole di latta con le ruote mentre di là è tutta un’altra storia. BMW X7 e Mercedes GLS devono correre ai ripari.