Audi A4 Allroad consumi
Approved
4 settembre 2018

Audi A4 AllRoad

Gran macchina l’Audi A4 Allroad. Gran macchina perché va proprio ma proprio bene. E’ confortevole, silenziosa, e tra le curve da tanta soddisfazione. Ma soprattutto ha una tenuta di strada strepitosa. La trazione integrale Quattro con giunto Torsen e il motore disposto longitudinalmente sono un binomio perfetto. E se ci sono buone gomme si può andare davvero…svelti tra le curve. Lo sterzo è un discreto compasso, la spinta che arriva dal treno posteriore aiuta a chiudere e annulla il sottosterzo iniziale. Solitamente quando si guida veloci per tanto e soprattutto su strade di montagne gli pneumatici iniziano a presentare i segni sulle spalle, sulla A4 Allroad ciò è più limitato perché le sospensioni lavorano non bene, di più. Quando diciamo che ci sono auto che vanno meglio di altre è proprio vero. E la differenza è molto evidente a volte anche in modo esagerato. L’Audi A4 da questo mese dispone anche di propulsori 2.0 TFSI

Audi A4 Allroad

da 190 e 252 CV abbinati a un alternatore con impianto a 12 volt capace di gestire contemporaneamente sia lo Start&Stop sia l'accensione e lo spegnimento durante la fase di veleggiamento, recuperando allo stesso tempo energia in frenata. Questo pacchetto consente di omologare le vetture come ibride, offrendo così l'accesso gratuito alle Ztl, (come l'Area C di Milano) e l'esenzione dal bollo fino a cinque anni in base alle direttive locali. Rimane il diesel da 190 cavalli e il 3 litri ne ha ora 286. Con la diesel da 190 cavalli si riescono a percorrere oltre 20 chilometri con un litro. Di questi tempi dove molti attaccano il diesel a parole, questo risponde con i fatti. Rispetto a un ottimo a benzina permette di risparmiare sempre almeno il 20% e per quanto riguarda le emissioni grazie ai filtri rende l’automobile il mezzo di locomozione più pulito.

Audi A4 Allroad

Pensate agli scarichi liberi degli aerei e a quelli delle automobili con filtro antiparticolato, sistema anti ossidi d’azoto… Ora arriva con il benzina molto raffinato ma le differenze rimangono importanti. Tornando alla tenuta di strada l’Audi Allroad ha un equilibrio fuori dal comune. Tra le curve la Allroad è alto godimento quando si vuole andare svelti ma sempre in assoluta sicurezza. Esagerando la si può portare anche oltre il limite di aderenza degli pneumatici perché scivola in modo omogeneo ed è lesta nel ritrovare in fretta il grip soprattutto quando si da potenza e l’asse posteriore aiuta quello anteriore riducendo il sottosterzo e aiutando a chiudere la curva. Valido anche lo sterzo. Il cambio è un sette marce doppia frizione. Un buon cambio ma in alcuni frangenti delude. Come quando ci si arrampica in montagna e la si utilizza come fuoristrada. La Allroad sale bene e si muove con disinvoltura su neve ma nelle ripide discese o dure salite ci vorrebbe un riduttore. A molti questo potrebbe sembrare una eresia ma la Allroad se la leverebbe molto meglio.

Audi poliedrica, capace e molto comoda, silenziosa, è la migliore station della sua categoria, per questo è approved.