Mercedes CLE 4MATIC 2024 prova su strada test consumi e prestazioni quadro strumenti
Approved
3 luglio 2024

Mercedes CLE 300 4MATIC

Mercedes nel settore delle coupé ha lunga tradizione. L’ultima nata, la CLE Coupè, è degna del glorioso passato. I motivi? Semplicemente perché è comoda, veloce e molto efficiente. Soprattutto nella versione 300 4MATIC con motore turbo benzina elettrificato da 258 cavalli. Grazie infatti al riuscito motore a 4 cilindri, a una buona aerodinamica e al cambio a ben 9 rapporti, viaggiando veloci le medie si attestano attorno ai 12 km/l e se si presta attenzione con la velocità e la pressione sul pedale dell’acceleratore si riescono anche a fare i 18 km/l. Risultati degni di un’auto a gasolio! Lunga 4,85 metri il suo unico tallone d’Achille è il prezzo: il listino parte da 73.911 euro e se la si dota di tetto panorama, fari Digital Light con funzione di proiezione, strepitosi, head-up display, sistema di navigazione MBUX con realtà aumentata e impianto audio Burmester surround soundsystem, vernice opaca grigio grafite Magno Manufaktur, cerchi in lega da 20" e del pacchetto di sistemi di assistenza alla guida Plus il prezzo di listino lievita a 91.869 euro.

Mercedes CLE 300 4MATIC FARO  Digital Light

Tanti soldi, certo, ma va detto che l’auto c’è tutta. Ed è molto confortevole, grazie anche a dei sedili ben fatti e una insonorizzazione piuttosto curata. Il motore 4 cilindri 2 litri turbo supportato da un motorino elettrico da 23 cavalli è davvero efficiente e ha una erogazione corposa quasi sempre pertanto convince appieno. Con il generoso serbatoio da 66 litri si percorrono oltre 800 chilometri che per chi viaggia tanto è tanto. Negli anni ottanta le coupè Mercedes della serie CE erano un must to have di molti professionisti; sul finire degli anni novanta la gamma CLK ha conquistato ancor più clienti. Poi le coupé sono finite un po’ nell’oblio, oggi viene proprio da dire che Mercedes ripropone sul mercato una gran coupé comoda nei viaggi ma anche molto piacevole nell’uso quotidiano, casa ufficio. Una due porte che è un punto di riferimento e che sa anche andare molto veloce.

MERCEDES CLE 300

Nelle autostrade tedesche ad esempio concreto, si viaggia tranquilli a 190 km/h a soli 2500 giri in nona marcia con consumi molto contenuti. In ottava marcia alla stessa velocità il motore sale a 3000 giri, un altro regime di assoluto riposo. Il cambio a nove marce è un vero valore aggiunto. Tra l’altro anche nell’uso manuale si fa ben apprezzare e complice il tiro sempre corposo del motore, quando si guida tra le curve è altro piacere, si va sempre veloci in assoluta souplesse. La nuova Mercedes CLE Coupé 4MATIC merita pertanto di entrare a pieno diretto nella sezione APPROVED. Infine due considerazioni sugli accessori: valido l’impianto audio Burmester surround soundsystem sia per la resa ma anche per le regolazioni che permettono una calibrazione del suono molto precisa; interessante la vernice opaca grigio grafite Magno Manufaktur per durezza che si traduce in resistenza e quindi durabilità. Omologata 4 posti, i due dietro un po’ sacrificati, la Mercedes CLE ha un bagagliaio da 420 litri e nella versione 300 raggiunge una velocità massima di 250 km/h e accelera da 0 a 100 in 6 secondi.

MERCEDES CLE 300 COUPE INTERNI

Il peso è di 1780 kg nella versione nuda e cruda, non pochi ma non si sentono quando la si porta, grazie a un assetto ben calibrato. Come lo sterzo. Ottimi anche i freni, non solo per ridotti spazi di arresto ma anche come resistenza e modulabilità. L’unico appunto serio è sul sistema di navigazione e sui comandi touch sul volante: il sistema di navigazione come grafica non è un riferimento e le icone per richiamare funzioni sono piccine; i comandi touch sul volante sono a volte sensibili e altre no, pertanto capita di non riuscire a fare le volute regolazioni. In questo Mercedes deve migliorare.