Oggi si parla molto di auto elettriche. Tra i modelli più interessanti c’è la Kia Niro. Un’auto capace in tutto. Offre infatti una autonomia interessante (oltre 400 km tra una ricarica e l’altra), ha un bagagliaio adeguato (451 litri) e un grande abitacolo (posti comodi per tutti, anche per chi siede dietro grazie a tanto spazio per le gambe), una meccanica raffinata con sistema di recupero energia molto evoluto che attraverso un sistema modulare può ridurre addirittura l’uso dei freni per rallentare, attraverso un recupero d’energia più intenso agendo attraverso le palette dietro il volante. In Kia usano la dizione “frenata rigenerativa intelligente” che è molto appropriata. In parole semplici, si può aumentare la forza del sistema recupero energia così da avere al rilascio dell’acceleratore un rallentamento più incisivo con un recupero di energia maggiore. In città ad esempio si può tranquillamente quasi non usare mai il pedale del freno con questo sistema. La Kia Niro elettrica viene proposta a 39.850 euro ma attenzione, grazie agli incentivi il prezzo scende a soli 23.
850 euro! La Kia Niro oltre ad avere una ottima autonomia con la batteria da 64 kwh, nella versione da 204 cavalli ha anche ottime prestazioni, raggiunge infatti i 180 km/h e accelera da 100 a 140 in soli 6 secondi, un tempo davvero ragguardevole. Da 0 a 100 impiega 7,8 secondi. Per quanto riguarda i tempi di ricarica tutto dipende dalla capacità in chilowatt (kW) della colonnina atta al rifornimento e dalla capacità dell’auto di assorbirla. La Kia e-Niro dotata della batteria da 64 kwh può essere ricaricata in nove ore e trenta minuti da una stazione a parete domestica (AC) ma con 7,2 kW, mentre con una colonnina a ricarica veloce DC (dagli 80 kW in su) può passare dal 20% all’80% in circa 40 minuti. Se si usa una presa domestica tradizionale invece ci vogliono ben più di 14 ore per fare un pieno.
La Kia Niro elettrica esiste anche con un pacco batterie più piccolo da 39,2 kwh con motore da 136 cavalli, questa versione può essere però secondo noi di solo interesse per chi percorre pochi chilometri al giorno e prevalentemente in città. Per quanto riguarda la guida la Kia e-Niro è in tutto come un’auto normale se si va piano. Se si è soliti andare di fretta l’auto risponde come accelerazione ma si paga un consumo elevato che mina l’autonomia ma soprattutto si riscontra un peso elevato che influenza la dinamica. Ancora riguardo la guida si riscontra quando si affonda l’acceleratore alle basse velocità una marcata tendenza delle ruote motrici anteriori a perdere aderenza (sgomma) con reazioni sullo sterzo tipiche delle potenti trazioni anteriori degli anni ottanta. Quindi seppur l’auto abbia ottime prestazioni una volta riscontrato questo comportamento conviene proprio non chiedere mai tutta la potenza che il motore è in grado di dare. Anche per mantenere una autonomia adeguata.
Kia si ricorda che offre 7 anni di garanzia e questo è un ulteriore appeal di non poco conto consci pure del fatto che sulle auto elettriche come affidabilità non ci sono ancora grandi certezze e questa opportunità conviene coglierla assolutamente. Quindi se elettrica deve essere questa a oggi è la migliore.