Ford KA prova Overmobility
Approved
1 novembre 2016

Ford KA prova Overmobility

Una Ford al 100%. Questo è il sintetico giudizio sulla nuova Ford KA che adesso ha cinque porte, è lunga ben 393 cm (prima si fermava a 362), ha un motore generoso seppur privo di start&stop e non dei più moderni, un cambio a cinque marce fluido dai rapporti lunghi per consumare poco. Perché è stato scritto una Ford al 100%? Semplicemente perché ha tutto il necessario. Alcuni esempi: ha un abitacolo spazioso e ben accessibile grazie anche a un’altezza rilevante ma non esagerata; ha un bagagliaio sufficientemente capace; sedili comodi e ben regolabili; ha comandi quali sterzo, cambio, pedaliera perfettamente calibrati. Inoltre offre ottima visibilità e cosa da non sottovalutare un comfort da riferimento della categoria, molto meglio ad esempio di quello della VW Up! tanto che non sembra di essere su una piccola cinque porte! Alla guida colpisce subito il motore: non è un minipimer che frulla e non spinge. Ha buona coppia e buone doti di allungo.

Ford KA  prova Overmobility 393 cm di lunghezza e adesso 5 porte

Tanto che già in prima porta lontano quando si scatta da un semaforo ma, al tempo stesso, se si vuole andare fluidi nel traffico lo permette, accettando qualsiasi marcia perché sopporta anche i regimi prossimi allo spegnimento. In poche parole piacerà sia a chi vuole andare a spasso con calma sia a chi ha sempre fretta. Sempre sul motore: tra i 1000 e i 3500 giri ha un passo regolare che permette di consumare davvero poco, poi si sveglia e tira per sopra i 6000 giri tra l’altro con un piacevole rombosità. Non è un motore giovane ma nonostante ciò è proprio un gran bel 4 cilindri che ha gran poco da invidiare ai tre cilindri più moderni. Una vera sorpresa. Ottima pure la tenuta di strada nonostante la Ford KA bassa non sia e anche in autostrada viaggia ben piantata, cosa che non si può dire di tantissime altre sue rivali. La nuova Ford KA l’avevamo vista già due anni fa come concept e non ci era piaciuta.

Ford KA

Sapendo poi che nasceva in Brasile dove la qualità non è un punto di riferimento, non è stato amore a prima vista. Come non è scattato quando l’abbiamo rivista e abbiamo aperta la portiera e sentito un odore di "auto nuova" un po’ troppo forte. Ma poi, dopo nemmeno trenta chilometri ci ha fatto cambiare completamente idea tanto da inserirla nella sezione approved perché è un’auto sincera. E di questi tempi sono poche le automobili così. Chi pensa che sia stato un amore troppo repentino sbaglia in quanto alla fine con la KA si è fatta davvero tanta strada in tutte le situazioni e il giudizio è rimasto assolutamente positivo. Insomma è un’auto che si fa usare sempre molto volentieri. Saperne di Più La nuova Ford KA può avere l’1.2 da 86 cavalli o l’1.2 da 69 cavalli. La versione più potente è vivamente consigliata perché permette più velocità massima e più sprint in accelerazione ma soprattutto nell’uso normale si consuma meno, tant’è che anche il comunicato della Ford li mette alla pari.

Ford KA Bagagliaio

Quindi sulla convinzione totale che: più potenza significa più sicurezza, nessun dubbio a riguardo. La KA è diventata in questa generazione molto grande e ne traggono beneficio l’abitabilità e in parte il bagagliaio. La costruzione è di discreta qualità, nel senso che la precisione di alcuni assemblaggi ha tolleranze non proprio contenute ma al consumatore in genere poco importa, più importante è sapere che tutto è stato fatto a ragion veduta e con un risultato finale di robustezza e solidità più che buono. Non ci si spaventi quindi quando si chiude il portellone e lo si sente leggero. Non è come una volta che si deve guardare la sostanza pesando le portiere. La KA è molto ben insonorizzata e questo stupisce, così come è ben molleggiata e non a discapito della tenuta e stabilità perché sono di ottimo livello. A confronto con il modello precedente costruito su base Fiat e in Polonia va detto che era di un livello inferiore, pur costando di più. Il prezzo della nuova KA è infatti un altro asso vincente. Come già scritto la nuova KA non dispone di start&stop, non offre diversi sistemi di aiuto al guidatore come il city brake ma non è da farne dei drammi perché ci sono diverse vetture che li impiegano ma non funzionano bene, quindi piuttosto che avere uno specchietto per le allodole meglio non averlo. Efficace il sistema che non la fa arretrare quando si parte in salita, comodissima la funzione take me home cioè quando si parcheggia si possono lasciare i fari accessi che poi automaticamente si spengono, notevole l’impianto audio così come efficiente è il clima.

La nuova Ford KA per il momento non viene offerta con alimentazione GPL. Altra nota positiva: la nuova Ford KA monta quattro dischi, quando valutate le city car andate a vedere quante li offrono. Sue rivali sono: Dacia Sandero, Opel Karl, Nissan Micra, Hyundai i10… ma detto tra di noi non sono generose quanto questa piccola Ford che all’inizio proprio non piaceva e solo dopo averla ben provata ha fatto cambiare idea e in modo immediato ma anche duraturo.