Hyundai Ioniq5
A proposito di...
A proposito di...
25 febbraio 2021

una Hyundai che non deve far dormire!

Hyundai ha presentato un nuovo modello.
Molto importante: la Ioniq 5.
Questo modello ha una base meccanica rivoluzionaria.
Ma come la presenta a livello di immagini?
Anche con una foto di una signora elegante che dorme!
E dorme al posto di guida!!!
L’automobile, oggetto legato al movimento per eccellenza, trova quindi una collocazione statica come camera da letto!
 
Ovviamente la signora gode la reclinazione dello schienale, non deve essere costretta dalla cintura di sicurezza perché è ferma… e solletica l’idea a chi è un po’ informato che l’auto essendo elettrica necessita di ricariche lunghe e quindi nel frattempo un pisolino si può anche schiacciare!
 
Peccato però che quest’auto elettrica abbia un sistema di ricarica veloce molto evoluto, abbia una base meccanica rivoluzionaria…sia tutto fuorché un’automobile statica.
 
La Ioniq 5 ha una piattaforma modulare con un incredibile passo di ben tre metri per un ingombro in lunghezza totale si soli 463 cm. Il bagagliaio ha un capienza incredibile: da 531 a 1.591 litri, ai quali si aggiunge il vano anteriore che può ospitare da 24 a 57 litri in base alla presenza del motor e aggiuntivo perché può essere a sola trazione posteriore o integrale. Ha maniglie a scomparsa, cerchi da 20 pollici, frontale sigillato senza prese d’aria nella mascherina…è un’auto elettrica davvero interessante, la più interessante che si sia fino ad oggi vista.
 
Le batterie sono della SK e hanno una capacità che varia tra i 58 e i 72,6 kWh, nessuna auto di questa categoria offre altrettanto.
 
La Ioniq 5 con la batteria da 58 kwh a due ruote motrici posteriori dispone di 170 cavalli e 350 Nm di coppia.
 
La Ioniq 5 con batteria da 72.6 kwh sempre a due ruote motrici ha una potenza invece di 218 cavalli.
 
La Ioniq 5 a trazione integrale si serve  invece di un motore anteriore da 72 CV e uno posteriore da 163 CV per la versione con il pacco batteria meno generoso; con le batterie più grandi invece dispone di un motore anteriore da 95 cavalli e uno posteriore da ben 211!
 
Da 0 a 100 si parla di un tempo di soli 5.2 secondi per la più prestazionale e 8.5 per quella meno dotata di cavalli ed elettroni.
 
Ancora su quest’auto c’è da dire che ha un sistema di ricarica davvero evoluto che potrà permettere con rete a 350 KW e 800 Volt di acquisire in 5 minuti 100 chilometri di autonomia. E attenzione, grazie alla funzione V2L il suo pacco batteria potrà servire per alimentare o caricare biciclette ed elettrodomestici, con una potenza massima di 3,6 kW! Insomma è la prima automobile dotata di prese di corrente esterne ed interne a cui attaccare di tutto, offrendo una potenza addirittura superiore a quella della maggior parte dei cittadini nelle loro abitazioni che è di 3,5 KW.

Il prezzo non sarà dei più contenuti come per tutte le elettriche. Per una versione top si deve preventivare di stare sopra i 50 mila euro. Che pochi non sono ma attenzione a metterla nel giusto posizionamento: come concetto è una segmento C come la Golf ma come tecnica è due gradini sopra, è come se si stesse confrontando una Golf con una BMW almeno Serie 3.
 
Insomma, la ioniq 5 è l’auto elettrica con due marce in più. E’ l’unico modello che oggi ha concrete possibilità di far guardare all’auto elettrica come concreta realtà. Non è l’auto giocattolo o derivata per averla in gamma perché la politica la premia e l'attenzione da parte dei consumatori è crescente.
Non è l’elettrica derivata come la Kona ma anche la maggior parte delle elettriche sul mercato. 

E’ un progetto importante che appunto non deve far dormire nessuno!



 

Lascia un commento: