BMW Serie 5 Touring 2024 prezzi e dotazioni
A proposito di...
A proposito di...
7 febbraio 2024

nuova BMW Serie 5 Touring: grande in tutto anche nei prezzi

Sempre più grande, in tutto. Questa è in estrema sintesi la nuova BMW Serie 5 Touring, giunta alla sesta generazione. Un traguardo importante per una vettura che non era nata station wagon: ricordiamo che la prima Serie 5 vide la luce nel lontano 1972 e la versione con carrozzeria station wagon debutto solamente con la terza generazione sul finire degli anni ottanta. 
La nuova BMW Serie 5 Touring sesta generazione rispetto al modello precedente, risulta essere più lunga di 97 millimetri (5.060 millimetri), più larga di 32 millimetri (1.900 millimetri) e più alta di 17 millimetri (1.515 millimetri). Misure decisamente importanti e ha un passo di ben 2995mm.
La nuova BMW Serie 5 Touring pertanto offre più spazio all’interno sia per le gambe sia per le spalle e come comfort acustico alza ancor più l’asticella. 
L'apertura più ampia del bagagliaio, combinata con una soglia bassa, facilita lo stivaggio di bagagli di grandi dimensioni. Indipendentemente dalla tecnologia di trazione, tutte le varianti della nuova BMW Serie 5 Touring hanno un volume del bagagliaio che può essere ampliato da 570 a 1.700 litri. Oltre all'azionamento automatico del portellone posteriore, è di serie anche lo sblocco a distanza dello schienale del sedile posteriore sdoppiato 40 : 20 : 40. I vani portaoggetti sotto il pavimento del vano di carico offrono spazio per la rete divisoria del vano bagagli, la copertura del vano bagagli e il cavo di ricarica per i modelli completamente elettrici o ibridi plug-in. 
Molto amplia l’offerta delle versione sia termiche con diesel e benzina sia elettriche plug in o full. A proposito di quest’ultima, la versione 100% elettrica denominata i5 Touring sarà disponibile in due versioni fin dall'inizio. Nella BMW i5 M60 xDrive Touring, due unità motrici altamente integrate sull'asse anteriore e posteriore formano insieme una trazione integrale elettrica con una potenza massima di 442 kW/601 CV. Con l'M Launch Control o l'M Sport Boost attivati, la coppia del sistema aumenta a 820 Nm (605 ft-lb). Il modello di punta accelera da fermo a 100 km/h (62 mph) in 3,9 secondi e la sua velocità massima è limitata elettronicamente a 230 km/h (143 mph). La versione con un solo motore elettrico la i5 eDrive40 Touring,  lo ha posizionato sull'asse posteriore (consumo combinato di energia secondo WLTP: 19,3-16,5 kWh/100 km) e genera una potenza massima di 250 kW/340 CV e una coppia massima di 430 Nm (317 ft-lb) con funzione Sport Boost o Launch Control. La BMW i5 eDrive40 Touring accelera da zero a 100 km/h (62 miglia/h) in 6,1 secondi. In entrambe le versioni, la batteria ad alta tensione situata nel sottoscocca fornisce un contenuto di energia utilizzabile di 81,2 kWh. L'autonomia è di 445-506 chilometri (277-34 miglia) per la BMW i5 M60 xDrive Touring e di 483-560 chilometri (300-38 miglia) per la BMW i5 eDrive40 Touring, dichiarata secondo ciclo WLTP. Attenzione che nell’uso reale e invernale con la versione più potente l’autonomia potrebbe attestarsi attorno ai 300-350 km; con quella meno dotata 350-400 km.
Tutti i motori diesel disponibili per la nuova BMW Serie 5 Touring sono abbinati alla tecnologia mild hybrid a 48 volt e al cambio Steptronic a 8 rapporti. Il motore a quattro cilindri dei modelli BMW 520d Touring disponibili al lancio sul mercato (consumo di carburante combinato: 5,9 - 5,3 l/100 km; emissioni di CO2: 154 - 141 g/km secondo WLTP) e della BMW 520d xDrive Touring (consumo di carburante combinato: 6,2 - 5,7 l/ 100 km; emissioni di CO2: 163 - 149 g/ secondo WLTP) generano una potenza massima di 145 kW/197 CV e una coppia massima di 400 Nm (295 lb-ft). La gamma di motorizzazioni sarà implementata da un motore diesel a sei cilindri in linea nell'estate del 2024. Allo stesso tempo, seguiranno due varianti di modello con l'ultima generazione di trazione ibrida plug-in. 
Il piacere di guidare della nuova BMW Serie 5 Touring si basa su un equilibrio ideale tra sportività e comfort di viaggio. Con il passo più lungo del segmento, le carreggiate larghe, la distribuzione del carico sugli assi quasi perfettamente bilanciata 50 : 50, la costruzione leggera intelligente e la rigidità ottimizzata del collegamento carrozzeria-telaio, offre le condizioni ideali per questo. La tecnologia delle sospensioni, ampiamente migliorata, comprende lo sterzo sportivo, la limitazione dello slittamento delle ruote a comando diretto e l'ultima versione del sistema frenante integrato di serie. La BMW i5 Touring e i modelli ibridi plug-in dispongono anche di sospensioni pneumatiche sull'asse posteriore con autolivellamento automatico. 
Come optional sono disponibili le M Sport Suspension, il sistema frenante sportivo M e l'Adaptive Chassis Professional (di serie nella BMW i5 M60 xDrive Touring) con ammortizzatori a controllo elettronico, Integral Active Steering e la nuova gestione della dinamica laterale. L'Adaptive M Chassis Professional con stabilizzazione attiva del rollio e Active Roll Comfort è disponibile anche per il modello superiore.
I sistemi di guida e parcheggio semi-automatici disponibili di serie o come optional per la nuova BMW Serie 5 Touring stabiliscono degli standard nell'ambiente competitivo grazie alla loro gamma di funzioni, all'affidabilità e ai vantaggi quotidiani. Il fiore all'occhiello della gamma è l'optional Driving Assistant Professional, che comprende l'assistenza allo sterzo e al controllo della corsia e il Distance Control con funzione Stop & Go. Negli Stati Uniti, in Canada e in Germania è disponibile l'Highway Assistant, che solleva il conducente dai compiti di sterzo sulle autostrade con corsie direzionali strutturalmente separate. A velocità di guida fino a 130 km/h (85 mph) è possibile togliere le mani dal volante e posizionarle comodamente, purché si tenga d'occhio il traffico. Il sistema comprende anche l'esclusivo Active Lane Change Assistant con attivazione oculare. 
La nuova BMW Serie 5 Touring è dotata di serie dell'Assistente al parcheggio con monitoraggio della partenza, dell'Assistente al rimorchio e della telecamera di assistenza alla retromarcia. Con l'optional Parking Assistant Professional, il parcheggio e le manovre automatizzate fino a 200 metri possono essere controllate dall'esterno dell'auto utilizzando uno smartphone. 
Il display e il sistema operativo BMW iDrive migliorato, basato sul BMW Operating System 8.5, offre una schermata iniziale ridisegnata e la funzione di accesso rapido "QuickSelect". La combinazione del BMW Curved Display e del BMW Intelligent Personal Assistant è progettata in modo coerente per l'utilizzo del touchscreen e del linguaggio naturale. Il BMW Live Cockpit Plus di serie include il sistema di navigazione basato su cloud BMW Maps. L'opzione BMW Live Cockpit Professional include il BMW Head-Up Display e una visualizzazione aumentata sul Control Display o sul quadro strumenti. 
Il sistema di infotainment della nuova BMW Serie 5 Touring è completato da una serie di interessanti servizi digitali. Il Connected Package Professional offre la possibilità di scegliere tra YouTube e l'app Video con contenuti internazionali e specifici per ogni Paese per lo streaming di video sul Control Display. Il nuovo BMW iDrive consente inoltre di utilizzare una forma innovativa di gioco in auto con la piattaforma AirConsole. 
La nuova BMW Serie 5 Touring è dotata di due antenne per la telefonia mobile 5G di serie e di quattro come optional. Questo garantisce una ricezione ottimale per la telefonia e i servizi online. L'equipaggiamento di serie comprende anche l'integrazione ottimizzata degli smartphone tramite Apple CarPlay® e Android AutoTM. La Personal eSIM di serie integra completamente il veicolo nell'ecosistema digitale del cliente. Con la funzione Remote Software Upgrades, la nuova BMW Serie 5 Touring rimane sempre aggiornata con il software più recente. È inoltre possibile testare e prenotare nuovamente alcune funzioni nel BMW ConnectedDrive Store.
La nuova BMW Serie 5 Touring ha di serie interni completamente vegani. Le superfici dei sedili nella versione Veganza sono disponibili come optional anche con una perforazione decorativa. Un ulteriore equipaggiamento opzionale comprende i rivestimenti in pelle BMW Individual Merino in diverse varianti bicolore. Altri punti salienti del programma di equipaggiamenti opzionali sono il tetto panoramico in vetro e l'impianto audio Bowers & Wilkins Surround Sound System con fino a 18 altoparlanti. 
Attenzione ai prezzi: la BMW 520d Touring sDrive ha un listino che parte da 71.000 euro e sale a 77.500 euro per la versione integrale con pacchetto M Sport; l’elettrica monomotore parte da 80.700 euro e la più prestante sempre full elettrica da 103.800. Importante è anche ricordare che la nuova Serie 5 Touring non ha più lunotto posteriore apribile separatamente, tendalino copri bagagli non più elettrico, modanature sparite dal tunnel centrale e dai pannelli porta posteriori, portabicchieri non più celati da uno sportellino.
 
 
 
 

Lascia un commento: