Jeep renegade 2019
A proposito di...
A proposito di...
24 giugno 2018

FCA e della famiglia di motori che debutta sulla Renegade

FCA ha presentato e fatto provare i nuovi benzina modulari: un tre cilindri mille da 120 cavalli e un quattro cilindri mille e tre da 150 cavalli che poi arriverà anche in versione 180 cavalli.
 
Questi nuovi motori vengono subito inseriti sotto il cofano della Jeep Renegade, poi nel tempo andranno su tanti altri modelli, con la Fiat 500x che dovrebbe essere tra le più leste a servirsene entro l’anno.
 
Tutti hanno: basamento in alluminio oltre che naturalmente la testa, turbo, iniezione diretta, quindi alta pressione, sistema multiair evoluto. La turbina è fissa.

Il mille tre cilindri pesa attorno ai 90 kg. La sede dello stabilimento dove vengono prodotti è in Polonia.
I Diesel invece 1.6 e 2 litri sono invece prodotti in Italia.
 
Il mille tre cilindri è piaciuto e anche tanto. Nonostante il peso della Renegade non piuma, la fa muovere sempre svelta e sale di giri rapidamente. Per quanto riguarda i consumi, come tutti i benzina, se si va piano e soprattutto a velocità costante si riescono a fare buone medie, quando invece si tirano le marce o li si usa in città sono dolori, con consumi che precipitano e percorrenze con un litro anche vicine agli 11 chilometri. Il tre cilindri mille vive assieme a un buon cambio manuale a sei rapporti davvero ben scalati.
 
Il milletre a quattro cilindri non colpisce tanto il mille. E’ un onesto motore, molto regolare anche troppo, che può essere abbinato anche agli automatici a doppia frizione.
 
Sulla Jeep Renegade continuano ancora ad essere montati i diesel 1.6 e 2 litri prodotti in Italia per le versione a quattro ruote motrici. Sono stati aggiornati con il sistema anti NOX e rimangono decisamente quelli più interessanti per erogazione e consumi ma se le cose non cambieranno sembra proprio che FCA gli abbandonerà.

La Jeep Renegade con motore mille di cilindrata sarà disponibile nelle concessionarie dal prossimo luglio. Importante è ricordare che il nuovo mille ha catena di distribuzione.

A domanda se è sottodimensionato la risposta è ni, nel senso che tutta questa necessità di ridurre le cilindrate che c'è da parte dei costruttori si fatica proprio a capire perché avere un po' di centimetri cubici in più tanto male non farebbe...

Lascia un commento: