Ferrari Le Mans 2023 499P
A proposito di...
A proposito di...
12 giugno 2023

Ferrari a Le Mans 2023: veni, vidi, vinci

Ferrari torna a Le Mans con la hypercar 499P e vince al primo colpo. 
Batte Toyota, Peugeot e anche Cadillac
Dall’ultima vittoria Ferrari a Le Mans sono passati 58 anni e questa ultima vittoria è ancora più leggendaria perché cade nel centenario di questa incredibile corsa che mette sotto stress tutto e tutti per 24h su uno dei circuiti più veloci e impegnativi al mondo. Dove nel passato alcuni protagonisti importanti come Mercedes hanno visto le loro automobili addirittura volare! Ci si riferisce alla 24h di Le Mans del 1999 quando la Mercedes di Peter Dumbreck prese letteralmente il volo.
L’edizione del centenario della 24h di Le Mans appena conclusa è stata una corsa piena di colpi di scena che ha permesso alla Ferrari numero 51 del trio Guidi, Giovinazzi e Calado di risultare la più veloce e più affidabile. Al secondo posto la Toyota di Buemi, Hirakawa e Hartley seguita dalla Cadillac di Bamber, Lynn e Westbrook.
La vittoria della Ferrari non era affatto scontata e grande merito del successo va ascritto soprattutto ad Antonello Coletta, il manager che ha seguito tutta l’operazione Ferrari Le Mans 2023, dirigendola con la stessa maestria con cui Uto Ughi suonava il suo Stradivari.
Tutt’altra musica per Peugeot. La Casa francese ha investito tantissimo negli ultimi tre anni sul programma Le Mans puntando al successo soprattutto in questa edizione leggendaria, mancandolo di brutto. La Peugeot 9X8 si è rivelata ancora una volta un vero disastro tagliando il traguardo non solo in ottava posizione ma anche a ben 12 giri dalla Ferrari. La gara si ricorda è stata decisa a meno di due ore dallo scadere delle 24h quando Hirakawa che guidava la Toyota numero 8 ha  commesso  un errore mentre cercava di andare a prendere la Ferrari arrivando lungo in frenata e finendo contro la barriera, incidente che lo obbligava  al rientro ai box per sistemare la vettura. In Francia la delusione è tanta e c’è chi già chiede di far cadere delle teste. In Italia invece c’è chi festeggia come il Presidente di Stellantis e di Ferrari John Elkann. “Oggi abbiamo vissuto una giornata indimenticabile, che dedico a tutti coloro che lavorano in Ferrari.” - ha dichiarato il Presidente di Ferrari Elkann - “ Dopo 50 anni siamo tornati a partecipare alla massima categoria dell’endurance, che ha segnato la nostra storia e quella dello sport automobilistico. Siamo orgogliosi di avere portato l’Italia sul gradino più alto del podio della 24 Ore di Le Mans, celebrando nel modo migliore il centenario della gara più importante al mondo nella categoria. La vittoria che Antonello Coletta, Amato Ferrari e tutta la squadra Ferrari, dai meccanici ai piloti, hanno conquistato in condizioni difficili – per la stessa durata della gara, per il meteo incerto e per i nostri avversari fortissimi – deve essere di esempio per tutti noi. L’emozione che hanno regalato ai nostri tifosi in una giornata storica lega passato, presente e futuro e ci ricorda l’importanza di avere il coraggio e l’umiltà di migliorare sempre. Con entusiasmo e felicità voglio ringraziare tutti i nostri colleghi che ci hanno portato a una grande vittoria: un successo che celebriamo con i nostri tifosi e il nostro Paese”.

 

Lascia un commento: