Skoda comunica che è arrivata in commercio una variante del suo SUV 100% elettrico, il modello Enyaq iV, con due motori, per una potenza totale di 195 kWh.
Nel comunicato Skoda aggiunge un asterisco che porta a una nota dove si legge:
“La potenza elettrica massima di 195 kW si può avere per 30 secondi, calcolata in conformità a UN GTR.21. La quantità di potenza disponibile nelle singole situazioni di guida dipende da vari fattori, come la temperatura ambiente e lo stato di carica, la temperatura e le condizioni o l'età fisica della batteria ad alto voltaggio. La disponibilità della potenza massima richiede che la batteria ad alto voltaggio sia compresa tra 23°C e 50°C e abbia un livello di carica > 88%. Le deviazioni dai parametri summenzionati, in particolare, possono portare a una riduzione della potenza, fino alla completa indisponibilità della potenza massima. La temperatura della batteria può essere influenzata indirettamente dal condizionatore ausiliario in una certa misura e il livello di carica può, per esempio, essere regolato nel veicolo. La quantità di potenza disponibile in un determinato momento viene indicata sul display della potenza del veicolo. Per mantenere la capacità utilizzabile della batteria ad alto voltaggio il più efficacemente possibile, si raccomanda un obiettivo di carica della batteria dell'80% se il veicolo viene utilizzato quotidianamente (da passare al 100% prima dei viaggi a lunga distanza, ad esempio).”
In poche parole conferma quanto si continua a scrivere: che le auto elettriche hanno potenze sì rilevanti ma a tempo e legate non solo all’uso ma anche al clima del momento.
Questi punti sono importanti perché tutte le auto elettrificate e in particolar modo le plug in hanno questi limiti non trascurabili.
E’ da anni che qui si scrive che in tutte le prove abbiamo riscontrato cambiamenti di erogazione della potenza ma anche cali improvvisi e questo non piace. Perché in fase di sorpasso o in altre situzione perdere potenza non è fatto piacevole.
Skoda è una Casa automobilistica molto seria e questa sua spiegazione ne è ulteriore conferma.
A noi tutti consumatori essere informati per bene fa bene. A questo punto bisognerebbe anche che tutti i produttori di auto elettriche ed elettrificate (ibride) non tacessero anche dell’altro “problemino”, quello dei freni. Perché tutte le ibride plug in e le elettriche fino ad oggi testate hanno mostrato pesanti deficit negli spazi d’arresto.
Tornando alla Skoda Enyaq iV 80x, il listino parte da 49.000 euro che diventano 51.100 per ENYAQ Executive 80x e 53.000 per ENYAQ SPORTLINE iV 80x. Tutte le versioni beneficiano degli incentivi statali e locali riservati ai modelli elettrici, anche in caso di rottamazione.
ENYAQ iV 80x si ricorda ha una batteria da 82 kWh lordi (77 kWh netti) e può percorrere fino a 497 km nel ciclo WLTP. La velocità massima è limitata elettronicamente a 160 km/h come le altre varianti, iV 50, iV 60 e iV 80, già presenti a listino. La capacità di ricarica veloce arriva a 125 kWh.
A domanda a chi la si consiglia la risposta è: a quelle persone che fanno meno di 100 chilometri al giorno e dispongono di sistemi di ricarica rapidi.
Assolutamente come tutte le elettriche non svolge il ruolo di auto tuttofare ma solo di auto per muoversi in città e zone limitrofe sempre con attenta programmazione attraverso la quale ci si può anche avventurare in trasferte da 500 chilometri con sosta lunga per ricarica intermedia.