Più veloce di una Formula 1: questa è la frase scelta da Volkswagen per comunicare il record della sua vettura elettrica al Festival of Speed di Goodwood lo scorso week end.
Parliamoci chiaro: il confronto è stato fatto con una F.1 del 1999!!!
Di vent’anni fa!!! Tra l'altro non preparata appositamente come la ID.R!
E su un tracciato che definire pista ci vuole coraggio perché sono poche curve in meno di 2 chilometri. Quindi affermare più veloce di una F.1 non è corretto.
Inoltre bisogna anche sottolineare che il prototipo Volkswagen è stato iper alleggerito e aveva una batteria piccina piccina giusto per fare il record. E’ come se alla F.1 fosse stata fatta una versione ad hoc per il breve tragitto di Goodwood che oltre a non permettere grandi velocità è in salita e quindi avvantaggia chi ha quattro ruote motrici e non si presta certo a una F.1.
In poche parole c’è una voglia incredibile di far passare l’auto elettrica come super prestazionale e super efficace ma senza alcuna onestà intellettuale. E questo lascia davvero perplessi e soprattutto amareggiati perché si fanno confronti non realistici. Giusto per buttare fumo negli occhi.
Volkswagen vuole dimostrare che la sua ID.R è più veloce di una F.1: faccia un GP e vediamo non quanti secondi si prende ma decine di minuti!
Inoltre il pilota della Volkswagen, Romain Dumas, è caduto nel ridicolo affermando: "È stato ancora più difficile perché non avevamo avuto la possibilità di provare sul tracciato prima del Festival”! La manifestazione non è una gara ma un festival appunto. E nessuno si è mai messo a fare prove di messa punto! E nessuno si è mai presentato come il team elettrico di Volkswagen, come se stesse partecipando a un Campionato del Mondo!
Insomma pollice verso su tutta la linea.