DAF: un nome, una garanzia. Di concretezza.
Oggi il costruttore olandese specializzato nei mezzi di trasporto presenta una nuova generazione di motrici completamente nuova e nuovo punto di riferimento. Perché oltre ad essere più efficiente del 10% rispetto ai modelli che sostituisce presenta una serie di punti concreti a totale vantaggio non solo dei suoi utilizzatori futuri ma anche per tutti gli utenti della strada. E da DAF non ci si poteva aspettare di meno non solo perché guidata da un presidente che sa cosa dirige e cosa chiedono davvero i suoi clienti, Harry Wolters (ha iniziato in DAF nel 1996 e non ha ricevuto ma ha conquistato la poltrona da N.1) ma anche perché Daf ha sempre innovato con la ragione.
Non si dimentichi mai che già nel 1970 DAF introdusse le prime cabine ribaltabili per facilitare l’accesso ai motori e quindi ridurre i tempi e i costi delle manutenzioni; ma anche che DAF introdusse i primi turbodiesel con intercooler che facevano andare i TIR in salita come fossero in piano ma anche permettevano di ottenere più potenza e coppia con minori consumi!
Il produttore di Eindhoven ha presentato per la prima volta dopo più di trent'anni la sua tanto attesa nuova generazione di camion con una cabina completamente nuova. Lo sviluppo ha richiesto un investimento di oltre 1 miliardo di euro.
La nuova generazione XF che arriverà sul mercato dopo l’estate è davvero un altro pianeta. Non solo perché nonostante sia diventato più grande ma molto più aerodinamico consuma meno ma anche perché ha soluzioni davvero innovative per il settore come il totale azzeramento di spigoli e una cabina con soluzioni geniali. Soluzioni che permetteranno a chi lo guida di viaggiare con maggior comfort e più sicurezza. Attenzione: il nuovo XF di DAF viene lanciato con colore Tuscany, un omaggio all’Italia e al suo sole splendente, come questo nuovo camion da trasporti pesanti ma più efficienti e sicuri.
Due punti veri e tangibili, non sogni o washgreen di facciata. DAF lancia non uno, ma tre nuovi modelli. DAF ha colto le possibilità ampliate delle dimensioni di camion decisi dalla UE per prima per creare un nuovo segmento di punta.
Accanto all’XF ci sono l'XG e l'XG plus. Sia con 33 centimetri di lunghezza in più al posteriore che nel caso del modello plus anche con tetto più alto di 20 centimetri la cabina XG ha una capacità di 12,5 metri cubi! Il massimo in termini di spazio e comfort. A parte la strumentazione automobilistica, digitale, ha un sedile rotante e dalla innumerevoli regolazioni che sfrutta il volante mobile nel senso che si può far traslare per dare libertà massima di movimento così da creare nelle soste uno spazio dover far ruotare il sedile, estrarre un tavolino e offrire praticamente un tavolo da pranzo! Ma attenzione permette anche di gestire al meglio la posizione di guida, decisamente automobilistica. Lo sterzo poi è elettrico per una maggiore efficienza.
Dietro il posto guida c’è una chaise lounge ma soprattutto quello che piace è il parabrezza avvolgente con montanti sottili e un sistema di percezione su tutto quanto c’è attorno da facilitare la vita chi conduce e lavora con questi grandi mezzi. L’uomo è al centro con l’aiuto dell’elettronica e dell’ingegneria. DAF non ha fatto come molti che copre con l’elettronica delle magagne tecniche ma ha usato l’elettronica per dare davvero valore aggiunto. Con l’occasione poi sono stati ulteriormente migliorati i motori per una serie di prodotti che proietta davvero nel futuro. E che porta a dire che oggi per i grandi trasporti in Europa non c'è di meglio che un DAF della nuova generazione.
Infine una curiosità: l'accensione del motore avviene ancora con chiave non con un bottone. Dicono per la questione di dare quello che è utile davvero così da non caricare anche i costi. Più concreti di così...