Toyota presenta la nuova Rav4 negli USA e con questa sono cinque le generazioni del SUV giapponese nato ben 22 anni fa, molto più piccolo, con linee da bottiglietta Coca Cola e solo a tre porte.
Ma per vedere in Italia la nuova generazione bisognerà pazientare. Infatti per più di sei mesi rimarrà in vendita ancora il modello attuale.
Rivale di Honda CR-V e Mazda CX-5, la nuova Rav4 è più Lexus e meno Toyota: nel design è un cambio epocale. Ma anche va detto che ci sono molti spunti presi da Jeep come i passaruota tagliati.
Costruita sulla piattaforma modulare TNGA, più rigida, dovrebbe garantire più comfort e più precisione di guida.
Più corta dell’attuale di solo mezzo centimetro, misura 459 centimetri per 185 di larghezza, + 10 mm. Il bagagliaio è ancora più capace.
Lo stile esterno è caratterizzato da linee decise come sulle Lexus mentre dentro colpisce per la cura dei dettagli e per la nuova plancia. Non convincono invece pienamente i sedili. Grazie a un passo più lungo, offre più spazio a chi siede dietro.
La nuova generazione della SUV giapponese sarà disponibile con un 2.5 benzina con cambio automatico a otto rapporti: questo motore farà da base alla Toyota Rav4 Hybrid che sfrutterà la seconda generazione dei powertrain ibridi THS abbinata a un cambio automatico di tipo Cvt.
La trazione integrale AWD-i dispone di un motore elettrico per fornire trazione alle ruote posteriori e rispetto al modello attuale ha una potenza superiore del 30%.
Ma attenzione che la gamma della nuova RAV 4 prevede anche una versione a due ruote motrici e una a quattro non servita dal motore elettrico, ma non è detto che verranno proposte anche sul nostro mercato.
Su tutte le Rav4 a quattro ruote motrici debutta il Multi-Terrain Select, un sistema elettronico che consente di selezionare alcune modalità di guida preimpostate per affrontare al meglio i tratti off-road.
In Europa, oltre alla versione ibrida, la Rav4 sarà disponibile con un 2.0 benzina di nuova generazione con cambio manuale o automatico.
Wifi, Android Auto e Apple Carplay sono previsti mentre a scelta si potrà optare per schermi a 7" o 8".
Su tutti gli allestimenti è previsto il Toyota Safety Sense 2.0 con cruise control adattivo, mantenimento attivo della corsia e frenata autonoma con riconoscimento pedoni. Sui sistemi di assistenza al guidatore debutta il Lane Tracing Assist che sulle strade con segnaletica orizzontale poco chiara è in grado di seguire il veicolo che precede mantenendo la corretta corsia di marcia.
PS 1 L'acronimo RAV sta per Recreational Activity Vehicle e 4 per quattro ruote motrici.