Auto elettrica costi
A proposito di...
A proposito di...
8 febbraio 2019

conti, sulle elettriche non tornano!

Oggi non sono pochi a valutare l'acquisto di un'auto elettrica.
Ma molti domandano quanto sia realmente conveniente, tra l'altro spaventati che le auto benzina e diesel tra cinque anni non le vorrà più nessuno.
Pertanto si sono provate con attenzione la Renault Zoe e l'Audi E Tron, le migliori nella loro categoria. 
 
Per fare 100 chilometri con l’Audi E Tron ci vogliono dai 10 ai 14 euro.
Molti, soprattutto considerando che non ci sono le accise del gasolio e della benzina sull'elettricità per la mobilità. 
 
Audi dichiara un consumo, nel ciclo Wltp, tra i 22,6 e i 26,2 kWh/100 km. Ciò significa che, in media, per ricaricare energia sufficiente per percorrere 100 km servirà spendere, oltre al canone mensile, da 10 a 11 euro nelle colonnine da 22 kW e da 12 ai 14 euro nei punti di ricarica fino a 50 kW. Ma attenzione che dalla rete Ionity il prezzo salirà ancora e sarà compreso tra 15 e i 16 euro. Un pieno dell'Audi E Tron costerà quindi più di 50 euro.
 
Giusto per dare a Cesare quel che è di Cesare, con un’Audi Q5 per fare 100 chilometri ci vogliono 6,6 litri di gasolio. Calcolando 1,4 euro al litro, la spesa si attesta a meno di 10 euro! L’elettrica quindi oltre a costare tanto di più all'acquisto costa tanto anche mantenerla. E costerà molto smaltirla perché il pacco batterie da oltre 700 chili non dura quanto un serbatoio del gasolio ma soprattutto impatta molto di più quando lo si deve mandare in pensione.
 
Alla fine viene quindi da dire che le elettriche oggi non sono ancora vincenti e devono migliorare parecchio sulla resa.

Acquistarle oggi significa essere dei pionieri ma anche essere disposti a perdere soldi. E chi pensa che le auto elettriche si svaluteranno meno facciamo notare che una Renault Zoe usata del 2015 con meno di 20 mila chilometri non si fatica a trovare a meno di 14 mila euro mentre una del 2016 a poco più di 16 mila ma ce ne sono anche da 10 mila.
In sostanza chi le ha acquistate e pagate quasi 30 mila euro ha perso ben più della metà del capitale investito. Così chi ha preso una Zoe ha perso anche  più di 15 mila euro mentre chi ha preso una Clio non più di 7500 euro! E sul fatto che una Zoe impatti meno nel ciclo vita di una Clio è tutto da dimostrare.
  
 

Lascia un commento: