Bugatti Noyr
A proposito di...
A proposito di...
7 maggio 2019

auto di lusso, da poche a tante

Pochi anni fa, mica tanti, chi voleva una SUV di lusso aveva due possibilità: o la Range o la Wagoneer. Altro non c’era. E attenzione, per farle proprie si doveva staccare un assegno importante ma non quanto quello di chi oggi vuole sempre il massimo dei SUV. Allora però di queste SUV di lusso non tante ce ne erano in giro, oggi invece…
 
Oggi chi compra una SUV di lusso come lo era la Range può prendere una Lamborghini Urus, una Bentley Bentayga ma anche una Rolls Cullinan. E più di 200 mila euro deve avere di budget, il doppio rispetto a quanto ci voleva per la Range che è anch’essa è salita come prezzo ma non è più il riferimento perché surclassata da queste rivali inattese e decisamente migliori.
 
Se nel settore dei SUV di lusso si è assistito a questo grande cambiamento altrettanto anche sulle supersportive. Una volta il mito era la BB o la Countach, la Testarossa. Poi sono arrivate auto speciali da uno, due milioni di euro. 
 
Quest’anno al salone di Ginevra c’è stato un ulteriore passo in avanti quando si è vista una Bugatti pazzesca, la Voiture Noire, da oltre 10 milioni di euro il cui proprietario l’ha fatta sua, partecipando ad un’asta super esclusiva!
Certo, ci sono ancora le berlinette da 200 mila e rotti euro, ma c’è anche un mercato da milionari tutt’altro che contenuto e che prima non c’era. 
 
Questo mese da Sotheby’s andrà in vendita una Porsche 911 S 2.4 Targa con interni modificati dalla maison Berluti del Gruppo LMHV. Questo esemplare anni settanta che vale 80-100 mila euro dovrebbe superare i 200 per il suo allestimento in molte parti impreziosite con la pelle Venezia, creata negli anni ottanta da Olga Berluti. Sembra che ci sia una lunga fila per farla propria!
 
Se si gira nelle mega city non è raro vedere supercar esagerate ma anche tante Bentley e Rolls, come mai si sono viste nel passato. E a leggere i numeri che fanno i marchi di auto estreme non c’è più di tanto da stupirsi. Da anni non fanno più poche vetture bensì migliaia perché di super ricchi ce ne sono molti di più. Oggi di auto da oltre un milione di euro se ne contano ben più di dieci e sopra i 2 ce ne sono altrettante e non solo Bugatti. Dalla Ferrari FXX alla Aston AM-RB, dalla Pininfarina Battista alla Only One P8... 



 

Lascia un commento: