auto elettriche consigli
A proposito di...
A proposito di...
7 gennaio 2019

tutte le elettriche in vendita in Italia

A guardare cosa offre oggi il mercato, le auto elettriche pure continuano a essere merce per pochi. I motivi principalmente sono tre: l’offerta limitata, il costo elevato e i lunghi tempi di ricarica
 
Sfogliando i listini delle Case automobilistiche si nota che i più non le offrono.

La meno costosa è la Smart che supera i 24 mila euro, quella più cara la Tesla Model X che arriva a 140 mila euro.

A oggi, gennaio 2019, si può scegliere tra: l’Audi E Tron (Suv gigante da oltre 80 mila euro); la BMW I3 (city car da 39.900 euro); la Citroen C zero (altra city car prodotta da Mitsubishi da 30.741 euro con dieci anni di vita), la E Mehari (auto più da estate che da tutto l’anno offerta a 27.300 euro più ogni mese bisogna pagare il noleggio delle batterie che significa un esborso di 87 euro);  la Hyundai Kona (compact suv da 36 400 euro); la Jaguar I Pace (altro mega suv da 79.790 euro); la Kia Soul (crossover da 37 mila euro); la Mitsubishi I Miev (city car da 29.900 euro che viene venduta anche con i marchi Citroen e Peugeot ma a maggior prezzo); la Nissan Leaf (auto elettrica più venduta al mondo, da 34.370 euro); la Peugeot iOn (sempre copia carbone della Mitsubishi ma dal prezzo migliore, 28.151 euro); la Renault Zoe(utilitaria da 33.800 euro); la Smart elettrica (biposto da 24.198 euro); la Tesla Model 3 (berlina con dimensioni della BMW Serie 3 che doveva costare 35 mila dollari ma è a listino da 59.500 euro!!!), la Tesla Model S(berlinone da 89 mila euro che nelle versioni top arriva a 150 mila euro) e la Tesla Model X (super suv da 97 mila euro in su); la Volkswagen e-up (city car da 27.500 euro che più di 130 km/h non fa), la Volkswagen e-Golf  (40.100 euro). Al momento di altre elettriche con cui muoversi in città e affrontare anche un trasferimento in autostrada non ve ne sono.

Giusto per avere un dato in più: in vendita in Europa si contano più di 7 mila modelli, di elettrici puri ce ne sono meno di 20!
 
Di auto elettriche però ne arriveranno tante a breve anche perché ai costruttori conviene metterle a listino e venderle, in quanto aiutano ad abbassare la media delle emissioni di Co2 della loro offerta e quindi possono evitare le salate multe imposte dai Governi se sforano i target imposti.
 
Quando si valuta l’acquisto di una elettrica il dato più importante da guardare è quello legato alla capacità dell’accumulatore ma non bisogna sottovalutare che anche con super batterie se si viaggia veloci l'autonomia dichiarata si dimezza. In autostrada, ad esempio, è meglio non superare i 100-110 km/h per non vedere l'indicatore dell'autonomia scendere rapidamente e se si va in montagna occhio a come si preme il pedale dell'acceleratore.
 
Audi, Jaguar e Tesla hanno batterie con potenze prossime ai 100 kwh. Ciò garantisce prestazioni ed autonomia. Per ricaricarle però da una presa di corrente da casa ci vogliono anche 48 ore!!! Tempi che possono arrivare a meno di un’ora se si usano sistemi potenti, detti supercharge.  Per effettuare una ricarica all’80% possono bastare anche meno di trenta minuti con un sistema da 150 kw ma se si usa un sistema trifase da 400 volt e potenza fino a 11 kw la batteria si ricarica completamente in circa otto ore e mezza.
 
Una elettrica come la Renault Zoe o come la Nissan Leaf ha accumulatori attorno ai 40 kwh e per ricaricarli sempre da una spina di casa ci vogliono 24h ma molto meno sempre con impianti più potenti.  
 
Importante è sapere che i pacchi batteria pesano molto e come si sa più peso c’è più energia ci vuole, quindi le automobili elettriche non sono come molti pensano il massimo dell’efficienza. Modelli grandi come l’Audi E Tron ma anche la Jaguar I Pace e la maggior parte delle Tesla impiegano batterie che pesano più di 500 kg e costano ben più di trentamila euro! Se dureranno come i pacchi batterie dei muletti o dei telefonini saranno problemi anche perché quando si dovranno cambiare converrà buttare via l’automobile in quanto il valore degli accumulatori non giustificherà l’investimento della sostituzione. 
 
Dicono che con i numeri che verranno si abbasseranno i prezzi degli accumulatori e delle auto elettriche, dicono che la tecnologia farà balzi in avanti incredibili…ma al momento sono parole. La Tesla Model 3 che doveva costare 35 mila dollari quando venne annunciata, oggi che arriva in vendita in Italia ha un listino da oltre 59 mila euro! 

 

Lascia un commento: