I prossimi mesi per Audi saranno molto importanti: mostrerà infatti la nuova A8, la nuova A6, poi la A7 quindi la Q8 e la Q6.
In poche parole cambierà tutto l’alto di gamma della Casa dei Quattro Anelli. E cosa importante, questo “fermento” non si fermerà perché poi dovrebbero arrivare anche le nuove Audi Q6 e Q4, quest’ultima quasi sicuramente anche in versione cabriolet per rispondere alla Range Evoque cabrio! La gamma Q, quella delle SUV, vedrà il debutto di almeno quattro nuove vetture: la grande Q8 che dovrà vedersela con la BMW X7 e la Mercedes GL; la Q6 che avrà il compito di tenere testa alla BMW X6 e alla Mercedes GLE Coupé; la Q4 che sarà un'alternativa alla BMW X4 con carrozzeria chiusa e Evoque cabrio con carrozzeria aperta; un quarto SUV tutto elettrico!
Audi con la A8 svela le ultime tecnologie che poi nel tempo andranno anche sui modelli di gamma inferiore. Tutte avranno nuovi monitor e sistemi di gestione d’aiuto alla guida e al comfort di ultimissima generazione. Sulle nuove Audi dovrebbe debuttare anche uno schermo separato per il passeggero, sarebbe la prima volta in tutto il mondo dell’auto, perché se è vero che sulle limo per chi siede dietro ci sono schermi anche di comando, mai si è visto per il passeggero che sta a fianco di chi guida.
Per quanto riguarda i motori ci saranno sempre benzina e diesel ma anche con sistemi complessi tipo plug in hybrid e versioni totalmente elettriche con sistema a 48V e autonomia da 500 km. Importantissimo è rimarcare che quando si parla di autonomia dei veicoli elettrici quella dichiarata è impossibile da raggiungere. Per alcuni veicoli elettrici dal dichiarato all'effettivo si è constatato che può ballare anche più del 50%: ci si aspettava 200 chilometri di autonomia e poi invece nell'uso reale si è arrivati a stento a 100 km.
Il SUV elettrico per Audi è molto importante per rispondere a Tesla X ma anche all’ultimo prodotto di Jaguar appena presentato (http://www.overmobility.com/a-proposito-di/16-novembre-2016-jaguar-i-pace-los-angeles-elettrica-auto-prezzo-in-vendita-/) e che andrà in vendita già quest’anno ma anche perché Mercedes sta andando in questa direzione a gran velocità, avendo deciso di creare addirittura una gamma con un proprio brand per i veicoli elettrici.
Le nuove Audi offriranno un sistema di sospensioni pneumatiche evolute che dovrebbe avere anche il compito di dare più bilanciamento e quindi portare grandi benefici alla voce dinamica.
Le versioni più potenti avranno una potenza superiore ai 600 cavalli, in particolare i V8 e i W12.