Manca poco al salone dell’automobile di Francoforte che aprirà il 14 settembre per il pubblico.
Tutti i presenti vorranno far sognare ma anche mostrarsi più tonici che mai. L’edizione di quest’anno è chiarissima sul tema: il futuro è adesso. E tutti si stanno prodigando non poco perché ciò avvenga.
Mercedes colpirà con il progetto One, un gingillo da 2,2 milioni di euro tirato in soli 275 esemplari con mille cavalli. Ma ci saranno anche la rinnovata Classe S, il pick up X e la GLB. Quest'ultima una sorta di Classe G in formato medium size che potrebbe diventare una vera icona e rompere le uova a molti.
BMW dovrebbe svelare la X7, sorella maggiore della X5, ancora con vestito da concept ma sempre più vicina alla produzione e quindi vendita. Star dello stand BMW anche le rinnovate X3 e X4 oltre alla M5 da 600 cavalli e la nuova Serie 6GT che ha preso il posto della 5Gt.
Volkswagen picchierà duro con la nuova Polo e la T-Roc che altro non è che la Golf SUV. T-Roc sarà per tutti coloro che vedono la Tiguan un po' troppo grande e la prossima Polo SUV troppo piccola. Le misure di VW T-Roc sono 4,30 metri in lunghezza con un bagagliaio attorno ai 400 litri. I motori saranno quelli della Golf mentre come stile nella parte posteriore ricorda in alcuni punti la Q2 perché il tetto degrada in modo imperioso nella parte finale. Attenzione al prezzo perché la T-Roc dovrebbe avere un listino che parte da 20 mila euro, quindi molto interessante.
Audi mostrerà la nuova Audi A8 e la assolutamente inedita A7 oltre a uno studio sulla futura A6 mentre Porsche concentrerà tutti i riflettori sulla nuova generazione Cayenne come Seat su Arona e Skoda su Kaorq, altre due SUV ma in formato compatto.
La nuova Audi A7 impiega la nuova piattaforma MLB che servirà anche la generazione C8 dell’Audi A6. Questa piattaforma per le vetture a motore longitudinale dovrebbe assicurare un risparmio di peso di 100 kg e grazie a un passo più lungo garantire maggior spazio per chi siede dietro. La A7 dovrebbe avere un diesel tre litri da 354 cavalli oltre ai benzina che saranno sia a quattro sia a sei cilindri, nessuno V8 dovrebbe essere più disponibile mentre ci sarà un plug in. Come l’ammiraglia A8 anche la A7 fornirà sistemi AI e guida autonoma fino al livello 3.
Altre novità la Citroen C3 Aircross, una nuova Dacia Duster, la Hyundai Kona, la Jaguar E pace e la Xf Sportbrake, la Kia Stonic, e Ceed, la Maserati Ghibli face lift, la Mini elettrica, la Opel Insignia Country Tourer e la Grandland X, la Rolls Royce Phantom, la Suzuki Swift Sport.
Chi pensa che le novità dell'auto per l'ultimo quadrimestre 2017 siano terminate però si sbaglia perché quest'anno ci sarà anche il salone di Tokyo (ha cadenza biennale) dove l'industria del Sol Levante vorrà farsi anch'essa sentire forte di uno yen basso che favorisce le esportazioni e poi ci sarà Los Angeles dove l'America non vorrà farsi vedere moscia.