Ha fatto tanto parlare di sè Land Rover a Parigi, con un'auto presente (la Discovery nuova generazione) e con una...assente (la Defender) che tanti aspettano ritorni.
Se cercate una 7 posti fuori dall'ordinario esiste ma bisognerà un po' aspettarla. La nuova Land Rover Discovery sarà infatti sul mercato nella primavera del 2017. Quinta generazione di un modello che è entrato nel cuore di molti, personalmente mai dimenticherò una arrampicata su ghiaione e poi fango che aveva fermato tutti ma non lei; e non dimenticherò nemmeno la serie prodotta nel 2006 perché aveva un comando dello sterzo fin troppo sensibile ai piccoli movimenti, che in autostrada non la faceva amare e che sono quasi certo di non ritrovare non solo nella nuova edizione ma in nessun'altra automobile.
Il prezzo previsto della nuova Discovery dovrebbe posizionarsi sotto i 48 mila euro. Per la prima volta ci sarà un Diesel a 4 cilindri da 240 cavalli. Sviluppata su un nuovo pianale in alluminio, il risparmio di peso rispetto al precedente modello è di quasi mezza tonnellata nonostante sia molto più grande fuori.
Lunga 4970mm, 14 cm in più rispetto alla quarta generazione, con le sospensioni ad altezza variabile potrà toccare i 28,3 cm di distanza massima dal terreno. Molto generoso il bagagliaio in configurazione cinque posti, 1137 litri, quando si viaggia in sette il volume scende a 258 ma attenzione che se si tengono in uso i soli sedili anteriori la capacità è da arca di Noè con 2406 litri!
Veicolo super poliedrico, Discovery è stato sviluppato per essere come sempre un vero "mulo infaticabile" e non a caso traina oltre 3500 kg e sopporta ben 300 kg sul tetto. Le ruote possono arrivare a 21 pollici. La nuova Discovery può guadare fino a 900 mm.
La nuova piattaforma, i contenuti di assoluto rilievo (dal cambio alla trasmissione, dalla costruzione in alluminio al sistema di trazione), la possibilità di rifinirla con impianto audio di qualità e sistemi di connessione evoluti, donano alla nuova Land Rover Discovery una doppia anima che potrà soddisfare sia chi cerca l'avventura sia chi al comfort e alle prestazioni su strada non vuole rinunciare. Mai una Discovery nella sua lunga storia ha offerto tanto. Per questo, e non solo, la quinta generazione Discovery risulta una valida alternativa sulla carta anche alla Volvo XC90, perchè la svedese non è altrettanto generosa e quindi per il nostro diktat "perché non avere il meglio quando si può averlo" non si può che sottolinearlo sempre che alla prova su strada confermi ciò che promette.
Di Lei Land Rover comunica 7 meraviglie. Vale la pena leggerle ma prima due note sulla futura Defender: condividerà molti componenti con Range e Discovery e potrebbe venire costruita addirittura sulla stessa linea. La nuova Defender si potrebbe vedere abbastanza presto, si parla del 2018. L'intenzione è quella di creare una famiglia numerosa con versioni corte, lunghe, specialistiche per l'off road e cattive anche sull'asfalto grazie a motori da 600 cavalli. Mercedes Classe G è avvisata!
Sono sette i prìncipi che descrivono l'essenza della Discovery e che ne hanno guidato la realizzazione: