dodge mopar
A proposito di...
A proposito di...
6 novembre 2018

follie: una Dodge da 1000 hp e una Ford con motore Ferrari

Questa settimana ha aperto il Motorshow più pazzo del pianeta, il Sema di Las Vegas.
Visitarlo merita perchè si svolge nel Paese che fa più tendenza e che è tornato a pensare in grande.

Tra le proposte che più hanno destato scalpore una Ford Mustang motorizzata Ferrari. Proposta dall’American Legend, la Mustang-Ferrari si serve del V8 made in Maranello F136E che serviva la 430 opportunamente modificato per la collocazione diversa, da centrale ad anteriore. Una Mustang con “qualcosa” di Ferrari però si era già vista nel recente passato. Revolgy, un altro piccolo costruttore di Orlando in Florida, specializzato in repliche di Ford Mustang, aveva usato per un suo modello la stessa pelle usata dalla Ferrari per il rivestimento abitacolo.

Ma il pezzo sicuramente più forte di questa edizione del Sema è la proposta Dodge-Mopar che ha messo a punto un motore 7 litri tutto in alluminio per la Charger del 1968. Questo motorone dispone di compressore e se usato con benzina da 93 ottani promette più di mille cavalli e 1200 newton metri di coppia! Note curiose: gli scarichi posizionati dove erano soliti trovarsi i gruppi ottici posteriori sono quelli dell'Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio, il cambio manuale è quello della Viper così come il volante, i freni sono quelli rassicuranti della Brembo. Questa Dodge è tra le auto più potenti del pianeta assieme alla Bugatti.

Sulla base del pick up Ford F-150 è stato realizzato anche un esemplare unico creato dalla ZB Customs in collaborazione con il pilota Nascar Kurt Bush. Il propulsore V8 5 litri ha ricevuto uno scarico laterale Ford Performance, pistoni forgiati JE e il kit biturbo ON3 per toccare i 1.000 CV. Di conseguenza sono stati installati i freni Brembo con pinze anteriori a otto pistoncini e dischi da 412 mm, le sospensioni MaxTrac ribassate con ammortizzatori JRi e barre PAC Racing, i cerchi da 22" con pneumatici 285/35, i passaruota allargati ZB Customs e gli spoiler DezingWorks, pazzesco è il super baffo anteriore rasoterra. Gli interni sono invece rifiniti con rivestimenti in pelle Alligator ed è previsto l'impianto audio Kicker.

Altro pezzo interessante la proposta di GM su base Camaro. Si chiama eCopo ed è alimentata da quattro pacchi batterie posizionati sull'asse posteriore. Ogni pacco batteria pesa 80 kg. Il sistema è a 800 volt ed è la prima volta che General Motors usa l'alto voltaggio che secondo Porsche è il sistema più interessante per la mobilità elettrica perchè consente ridotti tempi di ricarica. La eCopo è una concept pensata per avere il massimo dell'accelerazione nelle competizioni drugster e non sembra verrà industrializzata. I due motori elettrici sono dei BorgWarner HVH 250-150 e possono erogare complessivamente fino a 700 cavalli di potenza, con una coppia totale di 814 Nm.

Al Sema si tiene pure il Gear-up Girl, un progetto pensato per mettere in contatto studentesse con professionisti femminili leader del settore attraverso conversazioni e consigli.

Infine come trend si segnala l'interesse per la tinta grigio topo, le auto d'epoca iper personalizzate, hanno modificato anche una 300 sl ala di gabbiano, e le migliorie d'assetto per una guida più coinvolgente. Al Sema di guida autonoma nessuno osa solo parlarne.




 

Lascia un commento: