Sarà una grande settimana quella che inizia oggi.
PSA è in fase conclusiva con General Motors per l'acquisizione di Opel e oggi seguirà conferenza stampa di chiarimento. Si creerà il secondo polo produttivo di automobili in Europa dopo Volkswagen per una capacità produttiva di 4,3 milioni di veicoli. Per conquistare Opel il Gruppo Peugeot, Citroen e DS dovrebbe pagare 1,3 mld di euro.
Martedì apre per gli addetti ai lavori l’edizione numero 87 del salone dell’automobile di Ginevra che quest’anno, oltre alle novità, farà parlare tanto sia dell’acquisizione francese sia di separazioni, perché l’alleanza Nissan-Renault sembra essere giunta al capolinea.
A Ginevra si vedranno tantissime nuove SUV e altissima è l’attesa per la Range Velar ma anche per molte vetture super prestazionali e sarà interessante vedere quante saranno le proposte elettriche e cosa i costruttori ipotizzano per la mobilità di domani attraverso rivoluzionarie concept. Si parla al riguardo addirittura di auto…volanti!
Le regine annunciate pronte per andare sul mercato in tempi brevi sono la Ford Fiesta, la Seat Ibiza, la rivisitazione della Renault Captur, la Porsche Panamera Sport Turismo, la Jaguar elettrica, la Hyundai i30 Sw, la Alpine A120, la BMW Serie 4 restyling, la BMW Serie 5 touring, la Mercedes Classe E cabrio (che però arriverà dopo i mesi caldi), la nuova Subaru XV, la Toyota Yaris restyling, la Suzuki Swift…la Honda Civic Type R…e tante altre ancora ma chi si aspetta rivoluzioni potrebbe rimanere deluso perché saranno per la maggioranza tutte con catene cinematiche convenzionali.
Molta curiosità c'è per un progetto Infiniti su modelli altamente prestazionali definito Project Black S che prevede l'impiego di recupero energia in uso sulle F.1 ma anche per le innumerevoli proposte dei carrozzieri. Italdesign presenterà una nuova supercar e una particolare proposta che dovrebbe sia viaggiare su strada che in...aria; Pininfarina una esagerata berlina ma anche una sportiva firmata Fittipaldi; Giugiaro con il figlio Fabrizio una supercar cinese con turbina!