Abarth 695 esseesse 2021
A proposito di...
A proposito di...
5 luglio 2021

piccole sportive da comprare, l'ultima Abarth

Di questi tempi le piccole sportive sono diventate merce rara
Non c'è più a listino una Peugeot 208 GTI, manca una Ibiza Cupra, una Corsa OPC, una Clio Williams... 
La rosa si è ristretta. E quindi quando ne sboccia una di nuova è festa. Anche se a ben vedere poi...
Ma andiamo con ordine.
Il marchio dello Scorpione svela l’ennesima “Collectors’ Edition”: l’Abarth 695 Esseesse.
Tre i punti su cui i tecnici Abarth hanno lavorato: riduzione dei pesi, differente bilanciamento e cura aerodinamica.
Il nuovo cofano in alluminio con doppia gobba, oltre a caratterizzare la nuova 695 Esseesse dal punto di vista estetico, riduce il peso del 25% rispetto ad un cofano normale, e unito all’adozione dello scarico Akrapovic e ad altri interventi mirati, ha ridotto il peso complessivo della macchina di 10 kg rispetto ad una Abarth 595 Competizione. Tanto per un'auto vera da corsa poco per una stradale.
A questo elemento distintivo si unisce nel posteriore l'alettone ad Assetto Variabile.
Grazie a questa modifiche la 695 Esseesse è più rapida di un decimo nello scatto 0-400 metri rispetto alla versione Competizione
Lo Spoiler ad Assetto Variabile, regolabile da 0 a 60° permette - in posizione di massima inclinazione (60°) e a una velocità di 200 km/h - di aumentare il carico aerodinamico fino a 42 kg, portando a un miglioramento della stabilità in curva e una maggior reattività nei tratti misti. 
In sintesi, la nuova Abarth 695 Essesse “Collector’s Edition” è la più veloce della gamma.
La caratterizzazione estetica degli esterni prosegue con una serie di elementi ispirati al passato e al presente che rendono la 695 Esseesse decisamente esclusiva, come i dettagli bianchi dei Dam anteriore e posteriore, delle calotte specchi e degli sticker laterali. Bianchi anche i cerchi da 17 pollici con coprimozzo rosso, pinze Brembo rosse, logo 695 sulla fiancata e badge 695 Esseesse sul posteriore. Da notare i due terminali di scarico Akrapovic in titanio, capaci di regalare pure emozioni sonore sia in strada sia in pista, per un divertimento e un piacere di guida unici. Aperta la portiera si scoprono i sedili con scritta “one of 695” sul poggiatesta. Per quanto riguarda il motore nessuna novità ancora una volta. C’è sempre il vecchio 1.4 T-jet da 180 CV di potenza e una coppia di 250 Nm a 3.000 giri. La velocità massima quindi è di 225 km/h (con alettone regolato a 0°) e accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,7 secondi. Gli ammortizzatori sono dei Koni FSD su entrambi gli assi e l’impianto frenante adotta all'anteriore pinze Brembo rosse in alluminio a 4 pistoncini e dischi autoventilati di 305 mm e di 240 mm al posteriore.
Il cambio è manuale, ma su richiesta, è disponibile il cambio sequenziale robotizzato Abarth con palette al volante.
Infine, sul fronte della tecnologia e connettività, l’Abarth 695 Esseesse è dotata del sistema di infotainment Uconnect con navigatore, schermo touch screen.
I prezzi partono da 35 mila euro.
Attenzione però: con 34.400 euro si acquista una Mini Cooper S Works con un 2 litri da ben 231 cavalli nettamente superiore (246 km/h di velocità massima e 0-100 km/h 6,3 secondi) e con soli 6 mila euro in più si può aspirare a prendere una Toyota Yaris GR da ben 261 cavalli con trazione integrale che uccide…lo Scorpione!

 

Lascia un commento: