Volkswagen
A proposito di...
A proposito di...
5 luglio 2019

Volkswagen e della sua svolta elettrica

Volkswagen, il Gruppo automobilistico nr.1 al mondo punta a vendere dal 2040 solo auto elettriche.
 
L’offensiva di modelli alimentati a corrente da parte di Volkswagen è in dirittura d’arrivo. 

Al prossimo salone di Francoforte a settembre si toccherà la nuova ID.3, annunciata come l’erede del Maggiolino e della Golf.
 
La pre-produzione della ID.3 è già iniziata a Zwickau e voci di corridoio parlano di almeno 30 mila vetture già vendute sulla carta. 
 
Il destino dell’auto a combustione sembra segnato in Casa Volkswagen e c’è da dire che molti non condividono questa scelta, perché in tante parti del mondo il mercato chiederà ancora auto a combustione. E molte. Alcuni analisti parlano addirittura di un rischio altissimo per la casa tedesca, nel senso che Volkswagen si toglierebbe da un mercato potenziale di almeno 50 milioni di veicoli! Oggi si vendono quasi 100 milioni di veicoli. Tra vent’anni sono in tanti a pensare che ancora più della metà sarà con motore termico, quindi decidere di lasciare questa fetta può essere molto pericoloso per un Gruppo industriale grande come quello tedesco.
 
Negli USA portano come esempio le ultime elezioni politiche, dove si pensava nelle grandi città vincesse la Clinton ma poi grazie alla "pancia” del Paese, Trump ebbe la meglio. In parole semplici, l’elite delle città non ha vinto sul resto del Paese. La stessa cosa potrebbe capitare con la mobilità elettrica: nelle città è ambita, fuori dai centri cittadini no. Se poi nelle città ci saranno meno automobili per la mobilità individuale e più mezzi collettivi, il mercato dell'auto elettrica  potrebbe ancor più ridursi, essere addirittura più piccolo, da piccolo costruttore come Tesla non da gigante come VW. E per Volkswagen significherebbe una contrazione fortissima con ricadute occupazionali di non poco conto. 

C’è anche da dire che da qui al 2040 tutto può succedere: anche che chi spinge per l’abbandono totale dell’auto a benzina e diesel si possa ricredere. Ma intanto sapere che tra soli vent'anni non vogliono più produrre auto a benzina e gasolio e che nessun altro la pensa allo stesso modo fa pensare.

 

Lascia un commento: