Ha 700 cavalli e la trazione è solo posteriore.
E’ l’ultima edizione della GT2 ed è la più potente 911 di sempre.
Pesa 1470 kg, accelera da 0 a 100 in 2,8 secondi e la velocità massima è di 340 km/h.
Rispetto alla precedente generazione ci sono 80 cavalli e 50 Nm in più.
Il propulsore è il 3,8 litri della 911 Turbo S con 427 kW (580 CV) ma ci sono turbocompressori più grandi per comprimere una maggiore quantità di aria nelle camere di combustione.
Come su alcune giapponesi e auto elaborate o da corsa c’è il raffreddamento supplementare a spruzzo d'acqua nebulizzata sugli intercooler in caso di temperature molto elevate riducendo la temperatura del gas nel campo di sovrappressione per garantire il raffreddamento ottimale nelle sollecitazioni estreme.
Il cambio è a doppia frizione Porsche Doppelkupplung (PDK) a sette rapporti.
L'impianto di scarico appositamente sviluppato e realizzato in leggero titanio pesa quasi sette chilogrammi in meno rispetto a quello della 911 Turbo e produce un caratteristico sound intenso.
Per la prima volta, Porsche Design festeggia il debutto di questa supersportiva ad alte prestazioni con un orologio concepito appositamente per la vettura. Il cronografo 911 GT2 RS ispirato al Motorsport e riservato esclusivamente ai proprietari della 911 GT2 RS può essere ordinato a partire dal 30 Giugno 2017 presso un Centro Porsche solo acquistando il nuovo modello.
L’assale posteriore è sterzante e ci sono pneumatici Ultra High Performance (UHP).
Come tutte le supersportive GT, il nuovo modello di punta dispone di un sistema PSM specifico con modalità Sport perfettamente adattata alla dinamica di guida. Potenti prese d'aria di aspirazione e scarico in combinazione con il pronunciato alettone posteriore sottolineano che l'aerodinamica della vettura definisce la forma e il design.
Le misure delle ruote sono 265/35 ZR 20 per l’asse anteriore e 325/30 ZR 21 per quello posteriore. La 911 GT2 RS dispone, di serie, dell'impianto frenante Porsche Ceramic Composite Brake (PCCB). Ricordiamo che l’impianto frenante carboceramico oltre a non soffrire l’uso intenso è anche più leggero nell’area delle masse sospese quindi premia la dinamica e le reazioni soprattutto sull’assale direzionale.
I passaruota anteriori, le prese di raffreddamento nei passaruota, la parte superiore degli specchi retrovisori esterni Sport Design, le aperture di ventilazione laterali posteriori e gli elementi della parte posteriore sono in materiale sintetico rinforzato con fibra di carbonio (CFK) come molti componenti interni: una soluzione questa che fa molto discutere.
Il cofano anteriore è realizzato in carbonio per ridurre drasticamente il peso, mentre il tetto con nervatura di serie è in magnesio. Entrambi gli elementi della carrozzeria sono attraversati longitudinalmente da un'ampia scanalatura.
Per chi vuole di più c’è il pacchetto Weissach che consente di ridurre il peso della vettura di quasi 30 chili, grazie a numerosi componenti in titanio e in materiale sintetico rinforzato con fibra di carbonio. Ad esempio, il tetto, gli stabilizzatori e i tiranti di collegamento all’asse anteriore e posteriore. I cerchi in magnesio consentono di ridurre il peso complessivo e le masse rotanti non sospese per migliorare ulteriormente le caratteristiche del telaio. La caratteristica estetica distintiva è la fascia decorativa centrale nel colore della vettura sul cofano del vano bagagli e sul tetto in carbonio a vista. Il pacchetto Weissach non poteva comunque dare qualcosa in più soprattutto come risparmio di peso. All’interno Alcantara, pelle e carbonio.
Nell'equipaggiamento di serie sono compresi anche il modulo Connect Plus e l'app Porsche Track Precision che consente di visualizzare, memorizzare e analizzare in dettaglio i dati di guida sul proprio smartphone.
Il pacchetto Chrono opzionale amplia le funzioni del PCM con l'indicatore di performance per l'indicazione, memorizzazione e valutazione dei tempi sul giro. Il pacchetto offre anche un cronometro sul cruscotto con visualizzazione analogica e digitale. Nella 911 GT2 RS, il pacchetto Chrono comprende inoltre il lap trigger che, posizionato sul rettilineo di partenza/arrivo di un circuito, consente misurazioni precise dei tempi sui giri grazie all'app Porsche Track Precision.
L'orologio esclusivo che si può acquistare con la Gt2 ha il primo movimento sviluppato da Porsche Design nel corso di tre anni. Il calibro 01.200 con funzione flyback e ponte ottimizzato a livello di carico e peso si fregia della certificazione C.O.S.C. La cassa è realizzata in leggero titanio. La funzione flyback ispirata al Motorsport è una particolarità di questo orologio Porsche. In un cronografo tradizionale i pulsanti devono essere azionati tre volte per misurare intervalli di tempo uno dopo l'altro: la prima per avviare il cronografo, la seconda per arrestarlo e la terza per resettarlo e consentire l'avvio di un'altra misurazione. Il cronografo con funzione flyback può misurare una successione di eventi senza che sia necessario azzerarlo ogni volta. La funzione di stop e le lancette dell'ora si distinguono nettamente grazie alla colorazione gialla. Molti dettagli dell'orologio richiamano la vettura ad alte prestazioni. Il rotore di carica in tungsteno riproduce fedelmente i cerchi della 911 GT2 RS. Il quadrante è realizzato in vero carbonio e l'indicazione del tempo riprende esteticamente la grafica della strumentazione e del contagiri. La 911 GT2 RS viene offerta in Italia a partire da 293.732 Euro.
PS
Il prossimo anno si vedrà l’ottava generazione della 911. Potrebbe essere la prima 911 della storia ad avere un quadro strumenti tutto digitale e programmabile, potrebbe essere la prima 911 con un volante di nuove concezione con più tasti come mai in passato, dovrebbe esserci anche una versione ibrida. La linea di base rimarrà sempre ma ci saranno importanti cambiamenti a partire dal giro vetri ai parafanghi ai paraurti con una parte posteriore sempre molto distintiva e motori più potenti ed efficienti.