Hyundai annuncia il suo nuovo piano industriale.
Nei prossimi tre anni investirà più di 46 miliardi di euro.
Un 1/3 degli investimenti sarà per la guida autonoma e la trazione elettrica ma la maggior parte andrà su nuovi prodotti e rete produttiva.
Quindi investira attorno ai 15 miliardi sull'auto elettrica contro i 60 di Volkswagen.
Hyundai spazierà a 360° su auto elettriche, idrogeno, auto volanti e dispositivi per la mobilità cittadina last miles come scooter o monopattini elettrici.
Entro il 2025 vuole arrivare a vendere ogni anno 560 mila veicoli a batteria (ibridi o elettrici puri non si sanno le percentuali) e 110 mila a idrogeno.
Nel 2024 Hyundai mostrerà anche una piattaforma per veicoli elettrici che molti vedono come la risposta alla ID di Volkswagen.
Per il 2035 l'elettrificazione riguarderà anche Paesi emergenti quali India e Brasile hanno detto in Hyundai ma il 2035 è tanto lontano e potrebbe cambiare e succedere di tutto.
L'arrivo della piattaforma elettrica per veicoli elettrici solo nel 2024 porta molti a dire che Hyundai stia alla finestra per vedere come va Volkswagen e come ancora le scelte politiche interferiranno per poi prendere la decisione vera. Una mossa seconda alcuni analisti furba che fa risparmiare sugli investimenti per non fare le cicale in un momento di grande incertezza. Al meno per il momento. E c'è chi ipotizza addirittura che potrebbe capitare di un acquisto coreano in terra tedesca tra cinque anni se tanti si saranno dissanguati.
Il presidente Lee ha affermato:."Trasformarsi in un fornitore di soluzioni di mobilità intelligente con offerte di mobilità complete che combinino dispositivi e servizi sarà il fulcro della futura strategia della Hyundai".