Oggi viene svelata la Porsche Taycan a Berlino. La prima Porsche elettrica della storia.
Il 26 agosto questa vettura elettrica si è cimentata sul circuito tedesco del Nurburgring e ha ottenuto un tempo di 7 minuti e 42 secondi: solo 1 secondo inferiore a quello ottenuto dalla Honda Civic! Honda Civic che ha la metà della potenza della Porsche e ha la trazione sulle ruote anteriori!
A fronte di ciò emerge che la Porsche Taycan va come un’auto a benzina con motore da trecento cavalli! Per di più con un sistema di trazione basico.
Quindi la Porsche Taycan oltre a costare e pesare tantissimo non ha nemmeno prestazioni degne del cognome che porta.
Ma state certi che oggi e domani di Lei si parlerà solo in toni entusiastici perchè in molti in Europa si sono convinti che scommettere sull'elettrico è scelta giusta e vincente. Inoltre complici video spettacolari e molti emozionali continuamente centrati sulle prestazioni e doti velocistiche, come quello di ieri sulla portaerei USS Hornet che enfatizza lo scatto da 0 a 90 mph (https://www.youtube.com/watch?v=PAX74HkmvHU) viene spontaneo farsi continuamente idee...sbagliate.
Infine ricordiamo i prezzi: la Taycan S con 761 cavalli viene proposta a 185.761 euro, la "normale" con 680 cavalli a 152.136 euro. Giusto per dare a Cesare quel che è di Cesare: una Tesla Model S con 613 cavalli appare un affare grazie a un costo di soli 109.680 euro!