Auto furba la nuova C3 Aircross. Auto che farà girare la testa a tanti. Perché Citroen facendole indossare tacchi alti e vestito aggressivo ha trasformato la bella C3 con un colpo di trucco in regina.
Ora da terra ci sono 17,5 centimetri con ruote generose e paracolpi ben distribuiti per andare anche dove una C3 normale si deve fermare.
All’interno c’è una mirata attenzione alla funzionalità con schienale del sedile anteriore passeggero ripiegabile per stivare oggetti fino a 240 centimetri di lunghezza che su un’auto di 415 centimetri da paraurti a paraurti tanto male non è. Soprattutto considerando che vetture più costose e grandi se la sognano tanta funzionalità!
Più decisa, più funzionale ma anche più comoda non appena si entra perché l’altezza maggiore e la seduta rialzata fanno salire e scendere meglio, altro fatto che lascia il segno. Sempre dentro colpisce per i contrasti cromatici e per le finiture robuste che se ad alcuni faranno storcere il naso perché non morbide al tatto ad altri più attenti alla sostanza vera, piaceranno perché facili da pulire e mantenere, soprattutto se non si vuole vivere schiavi di avere sempre l’auto linda e perfetta.
Personalizzabile fino alla noia grazie a 85 possibilità cromatiche tra tetto, calotte e veneziane sul terzo finestrino (altro barba trucco molto furbo), C3 Aircross può essere benzina o diesel con cambio manuale o automatico entrambi a sei rapporti ma c’è anche un sistema di aiuto elettronico per farla partire su fondi a ridotto attrito.
Agile, sprintosa con l’1.2 benzina turbo a tre cilindri da 110 cavalli, davvero un bel motore, piace molto; con il diesel bluehdi da 100 cavalli consuma davvero poco ma va anche detto che non è un fulmine. Tra i due nessun dubbio: se si guarda al portafogli il diesel, alle prestazioni il benzina! Con entrambi i motori bisogna dire che rolla poco tra le curve pur avendo un assetto morbido che ben filtra le asperità che le ruote incontrano. Attenzione che presto potrebbe arrivare anche con il nuovo diesel 1.5 tutto in alluminio e ancora più straordinario alla voce consumi ma anche prestazioni, figlio della joint venture con Ford.
In definitiva la variante muscolosa della C3 avrà sicuro successo per i contenuti e perché entra in un mercato che nei prossimi tre anni dovrebbe più che raddoppiare, quello delle SUV compatte attorno ai quattro metri e che vede tante protagoniste al debutto.
La nuova C3 Aircross ha quindi tante frecce al suo arco per muoversi e far star bene chi porta in città ma al tempo stesso non disdegna le gite fuori porta e anche tratti dove l’asfalto ha lasciato spazio alla terra forte del grip control con funzione hill discend control per ridurre gli slittamenti nelle discese ardite su fondi a ridotto attrito.
Tetto apribile panoramico, telecamera posteriore, monitoraggio angoli ciechi, safety brake, avviso di superamento della carreggiata, riconoscimento dei limiti di velocità e attenzione sullo stato vigile del guidatore, Citroen C3 Aircross può dare molto e risulta vincente anche nella modulabilità dell’abitacolo. Il bagagliaio è adeguato alla categoria come volumetria ma c’è chi fa meglio. Per la serie cuore e ragione trovano ampia soddisfazione nella nuova piccola SUV di Casa Citroen.