I camion sono sempre di più e da tutte le parti.
A chi si domanda quante siano le merci trasportate e su quanti camion ci sono i dati che riguardano il trasporto merci di sola origine nazionale (mancano quelli delle merci estere) e sono numeri importanti.
945,6 milioni di tonnellate. È questo il volume complessivo del trasporto merci su strada con origine nazionale, realizzato in Italia nel 2015.
Se si fa riferimento alle ripartizioni territoriali, il 64% del trasporto merci è partito dal Nord, il 18,4% dal Centro, il 12,1% dal Sud e il 5,5% dalle isole.
Entrando nel dettaglio, è la Lombardia la regione che nel 2015 ha originato il volume di traffico merci più consistente nel nostro Paese (210,7 milioni di tonnellate, pari al 22,3% sul totale); segue il Veneto (122,1 milioni di tonnellate); l’Emilia Romagna (115,9 milioni di tonnellate); la Toscana (82,3 milioni di tonnellate); il Piemonte (77,2 milioni di tonnellate).
Questi dati emergono da un’elaborazione dell’Osservatorio sulla Mobilità sostenibile di Airp (Associazione Italiana Ricostruttori Pneumatici) su dati Istat.
I 945,6 milioni di tonnellate di merci con origine nazionale sono movimentate da circa 4 milioni di autocarri circolanti sul territorio del nostro Paese.
Tanti se si considera che da questo calcolo sono esclusi gli autocarri che trasportano merci estere, che altrettanto pochi non sono.