Volkswagen ingrana la quarta sulla mobilità elettrica.
I modelli Volkswagen I.D., I.D. BUZZ e I.D. CROZZ saranno le prime automobili elettriche che verranno commercializzata dal 2020.
La nuova generazione di veicoli verrà lanciata in Europa, Cina e negli USA.
In cinque anni, le Marche del Gruppo Volkswagen lanceranno in tutto il mondo un totale di 32 modelli basati sulla nuova piattaforma sviluppata per le auto a sola trazione elettrica.
Diess, il numero 1 del marchio Volkswagen ha rimarcato le dimensioni del progetto: “Siamo determinati a diventare i leader. Entro il 2022, la sola marca Volkswagen offrirà più di 20 modelli 100% elettrici e nei prossimi cinque anni investirà circa 6 miliardi di Euro nella e-mobility”.
L’architettura delle nuove elettriche made in VW definita MEB è stata completamente sviluppata da zero. I principali componenti sono motori elettrici con diversi livelli di potenza, innovative batterie piatte collocate sotto il pavimento e funzioni software avanzate, come illuminazione intelligente e head-up display con realtà aumentata, in precedenza disponibili solo su modelli premium.
Volkswagen per questo cambio di passo ha coinvolto moltissimo i fornitori e questo è un cambiamento importante perché apre le porte a una condivisione di idee e tecnologie, che potrebbe, però, anche rendere tutte le automobili molto simili come prestazioni e contenuti.
La prima Volkswagen ID verrà prodotta in Sassonia a Zwickau. A oggi bocche cucite sui numeri quindi la produzione dovrebbe essere infinitesimale rispetto ai numeri del Gruppo.
Per vedere se tutto ciò diventerà un business rilevante non rimane che attendere non il 2020 quando arriveranno i nuovi modelli ma il 2025 quando, dopo cinque anni, si potranno tirare le somme. Perché nell'auto si sa i risultati non arrivanno dall'oggi al domani.