Si chiama Hyundai Inster e promette di far sua la mobilità urbana forte di dimensioni compatte e un powertrain 100% elettrico di qualità.
Due le versioni che saranno nelle concessionarie dal prossimo gennaio: la Standard con pacco batteria da 42 kWh e la Long Range da 49 kWh.
L’autonomia?
Superiore ai 300 km.
Il prezzo? A partire da 25 mila euro, circa. I prezzi definitivi Hyundai li comunicherà a breve.
Lunga 382 cm ma soprattutto molto stretta, solo 166 cm, per essere una anguilla in città, alla piccola Hyundai Insister prodotta in Corea non mancano frecce al suo arco. A partire da un design decisamente riuscito. Le due versioni è bene rimarcare che hanno anche due motori elettrici diversi: quello con la batteria meno capace sviluppa 97 cv; quello della con batteria Long-Range 115 cavalli. Entrambe si possono caricare in corrente alternata o continua, nel secondo caso si passa dal 10 all’80% della capacità in circa 30 minuti. Di serie ovviamente il caricatore di bordo da 11 kW ma si spera anche qualcosa di meglio. Molto completa la dotazione di ADAS, che vanno dal Parking Distance Warning Front e Rear al Blind spot View Monitor fino al Forward Collision-Avoidance Assist 1.5. L’altezza rilevante da piccolo SUV facilita l’ingresso in vettura e complice il pavimento piatto ci si può spostare con maggiore agilità nel caso in cui ci si trovi a dover scendere dalla parte opposta perché inabilitata l’apertura della portiera guidatore causa parcheggio a pettine troppo al…bacio. Curiosa la presenza di elastici, un trend oramai viene da dire, sapendo che è presente sempre più su autovetture asiatiche, in questa applicazione degli elastici, possono servire per mettere biglietti o carte, anche quelle per la ricarica.
Sarà un successo?
Varrà la pena considerarla?
La vettura che si è toccata era una pre-serie molto vissuta. E non è stato possibile nemmeno guidarla. Quando ciò capiterà daremo risposte.
Infine una nota: sembra che le prime possano essere immatricolate solo a 4 posti e successivamente a 5 posti.
Anche in questo caso, aspettiamo.