Oggi, con una vettura elettrica popolare, a 90 km/h si consumano 20 kw.
Ciò significa che in un viaggio di due ore a ben 90 km/h si arriva ad attingere alla riserva di una batteria da 50 kwh!
Quindi l’autonomia a 90 km/h è attorno ai 200 km. Diciamo un Milano San Babila-Vicenza Piazza dei Signori in tranquillità, senza ansia.
Se invece di 90 km/h si viaggia a 130 km/h si può arrivare a consumare anche 35 kw, il che significa che in un’ora e un quarto si brucia gran parte dell’energia disponibile nella batteria e si fanno attorno ai 150 km. Diciamo un Milano San Siro-Verona Piazza Bra.
Se invece si usa l'auto elettrica in ambiti urbani per un bel po’ sotto i 50 km/h e poi si fa un’ora di autostrada a 90 km/h, si può anche arrivare a quasi tre ore di funzionamento e ai promessi 300 e oltre chilometri, che oggi dichiarano molte elettriche medie.
Attenzione però: tutto ciò se il clima è mite. Se fa invece freddo o se fa caldo, si fa tanta meno strada.
Sul mercato va anche considerato che ci sono le grandi elettriche. Ricordiamo la Tesla, l’Audi E-Tron, la Jaguar I-Pace e altre che stanno per debuttare. Queste “elettricone” che costano hanno batterie da quasi 100 kwh quindi il doppio delle elettriche medie. Essendo auto pesanti e grandi consumano di più ma grazie a batterie tanto generose allungano i tempi di funzionamento. Si può dire che costano il doppio, hanno una batteria che vale il doppio ma non fanno il doppio di strada perché essendo tanto più pesanti e grandi consumano di più!