Diesel
A proposito di...
A proposito di...
30 ottobre 2017

automobili a gasolio: non è un buon momento perché...

Non è un buon momento per le auto Diesel.

I primi della classe si sa non sono mai stati tanto amati.

Così le automobili a gasolio, quelle che negli ultimi ventanni meglio si sono espresse alla voce prestazioni, consumi, affidabilità, vengono messe alla... berlina!

Dalla Germania giungono voci su una volontà di ridurre il delta prezzo benzina-gasolio. Sono soprattutto i verdi a volerlo. I prezzi dei due carburanti in Germania sono 1,353 euro per la benzina e 1,156 per gasolio ma la forbice dovrebbe scendere da 0,19 a 0,16 in tempi brevi.

In Francia la situazione non è tanto diversa. Il governo entro il 2021 sembra voglia mettere allo stesso costo gasolio e benzina ma non dicono cosa faranno per lenergia elettrica destinata alla mobilità. E' vero che di energia tanta ne producono ma con centrali nucleari più che datate!

La voglia di fermare le auto a gasolio appare quindi sempre più decisa seppur le auto a gasolio siano quelle che meno emettono CO2 e secondo molti tecnici motoristi siano quelle meno impattanti anche sul tema polveri sottili perché hanno avuto per prime i filtri antiparticolato e solo da questanno pure i benzina iniziano a metterli! E soprattutto fatto tragico-comico le auto con filtri antiparticolato non sono quelle ibride che passano per più pulite e che non subiscono l'attacco della auto a gasolio!

Dire come andrà a finire facile non è ma se si analizza la storia dell'auto sempre ci sono stati momenti dove tutto sembrava finito e poi, invece, come l'araba fenice tutto è risorto, meglio di prima. Quello che è certo è che oggi molti benzina consumano davvero poco quando si usano piano e con il piede di velluto, ma le differenze ancora rimangono importanti con le Diesel e va anche ben detto che molti motori a gasolio di ultima generazione, come i motori Mercedes, Opel...fanno registrare consumi davvero da record. Inoltre non va trascurato che anche un Gruppo come Hyundai proprio la settimana scorsa ha annunciato il suo piano strategico sui motori annunciando che entro il 2022 introdurrà ben dieci nuovi benzina e sei diesel!
Quindi mettere tutti i motori a gasolio alla berlina è davvero da stolti.

 

Lascia un commento:
 
luca 30 ottobre 2017 alle 8:03
non capisco se ci fanno o ci sono : il diesel consumando meno inquina meno. e' semplice
Gio66 30 ottobre 2017 alle 8:09
È giusto che mettano tutti i carburanti allo stesso costo!
Andrea 30 ottobre 2017 alle 8:10
Non si pensa che se aumenta il gasolio i prezzi delle merci schizzano in alto perché tutti i mezzi di trasporto merci vanno a gasolio
Carlo 30 ottobre 2017 alle 8:11
È impossibile liberarsi dal gasolio
milano 30 ottobre 2017 alle 8:13
Idea geniale: facciamo anche i camion e le navi elettriche!!!😩😩😩
MarioMo 30 ottobre 2017 alle 8:13
Danno le colpe al diesel sull’inquinamento ma in città il parco circolante delle vetture a gasolio non è dominante! E poi quando si blocca la città dai veicoli le polveri non scendono. Ma perché non prendono atto di questo?
Edo 30 ottobre 2017 alle 8:14
Se fosse vero che il diesel è più inquinante, i governanti dovrebbero andare tutti a casa, perché l’hanno spinto loro proprio con prezzi più bassi. E se ora ci portano sull’elettrico con la stessa faciloneria mi viene solo da pensare molto male
Mauro 30 ottobre 2017 alle 8:19
Alla fine anche l’Europa lascerà il diesel come il resto del mondo dove il motore a gasolio non ha mai incontrato. Forse dove svegliarsi prima
Vittorio 30 ottobre 2017 alle 8:20
Si parla di polveri sottili e inquinamento atmosferico ma degli aerei sempre più numerosi che ci girano sulla testa ne parliamo??? Vanno a cherosene non certo lindo!!!
carlo 30 ottobre 2017 alle 8:26
hai ragione che nell'auto quando sembra la fine poi non e' cosi: per quanto mi riguarda dieci anni fa hanno chiuso la filiale perche dicevano che non funzionava poi marcia indietro e ora va alla grande!!!
pm 30 ottobre 2017 alle 8:27
la scusa dell'ambiente viene cavalcata da tutti per dare slancio alla fiacca economia
Claudio82 30 ottobre 2017 alle 8:35
Non penso che si smetterà di fare auto diesel e soprattutto a venderla perché consumano molto meno e quindi anche se il costo dei carburanti si equivarrà il risparmio rimarrà.
Fulvio 30 ottobre 2017 alle 8:35
Per me è solo una questione politica. In Germania i verdi possono comandare, sono strategici e quindi bisogna accontentarli…ma attenzione che poi quando vedranno i disastri delle elettriche ne riparleranno
Livio 30 ottobre 2017 alle 8:39
Non sarà una passeggiata riconvertire il consumo tra gasolio e benzina con in più il tema gas che è tornato sulla breccia. Ieri ho sentito che il metano dovrebbe fare un grande balzo in avanti come il GPL. Alla fine non si capisce più niente e io che devo cambiare auto non so cosa fare!
Silvio 30 ottobre 2017 alle 8:40
Basterebbe lavare le strade per far scendere l’inquinamento da polveri sottili: tutti a parlare ma nessuno a fare!!!!!
achille 30 ottobre 2017 alle 9:00
avevo una gpl e l'ho venduta per milano mi ha obbligato a pagare il ticket. ora leggo che in giappone toyota fa andare i taxi a gpl! poi in francia e germania mannaia su diesel. ma si decide cosi a capocchia???
Ruggero 30 ottobre 2017 alle 9:24
Sinceramente non capisco questa mania dell’elettrico che sposta il problema dell’inquinamento: è da struzzi e le conseguenze saranno pesanti. Inoltre il litio per le batterie nel mondo è a tempo e ce ne è meno del petrolio!! Andate a vedere poi cosa comporta la sua estrazione….
Angry 30 ottobre 2017 alle 9:28
Ho letto l’altro giorno che in Italia siamo leader nelle batterie ma non sono gli orientali??? Non mi sembra che Samsung, Panasonic, BYD…abbiano aziende italiane rivali per fatturato e numero di accumulatori prodotti!!! Sul tema petrolio ed elettricità si sono tutti presi una scarica che gli ha bruciato i pochi neuroni che avevano!!! Aumentare il costo del gasolio è da irresponsabili perché si dirotterà su altre fonti e la co2 aumenterà così il pianeta già malconcio capitolerà! E’ da mesi che non piove, d’estate fa un caldo pazzesco, ci sono sempre più fortunali…ma dove ci vogliono portare!!! L’inquinamento da polveri sottili lo attribuiscono al traffico ma perché quando si ferma non diminuiscono le polveri???
Fra 30 ottobre 2017 alle 9:31
Se aiutano la benzina ci guadagnano di più perché se ne consuma di più! In Francia chi comanda sa fare bene i conti, non a caso viene dalla finanza!
Renato 30 ottobre 2017 alle 9:31
E’ un bell’imbroglio ovunque lo si guardi: se il diesel inquina ci hanno preso in giro favorendolo; se non è vero ci prendono in giro bloccandolo!
Co2 30 ottobre 2017 alle 9:51
Attenzione: bisogna mettere una tassa sulle emissioni di CO2 di chi corre a piede. Perché io che cammino ed emetto meno CO2 devo viene in un mondo dove chi corre ne emette tre volte tanto??? Iniziamo a mettere tutti i puntini sulle i per la giustizia sociale!!!
LucaS 30 ottobre 2017 alle 9:52
Mi scappa da ridere, che pensino a Paesi come Cina e sud America con parchi auto immensi e a forte inquinamento: a Brasilia non penso che ci sia un’aria cristallina come a Città del Messico. Esiste una comparazione mondiale sull’inquinamento da polveri sottili?
Roby67 30 ottobre 2017 alle 10:03
Se portano il costo del gasolio a livello della benzina riprende alla grande l’inflazione e si riducono i valori dei debiti. Ha una sua logica anche economica questa scelta
Marck3 30 ottobre 2017 alle 10:03
Ma non hanno fatto gasolio più raffinato e pulito??? O ci hanno raccontato solo balle???
Davide 30 ottobre 2017 alle 10:14
Non si capisce quali interessi ci siano dietro a questo attacco frontale al diesel, a tutt'oggi il più efficiente tra i carburanti
saverio 30 ottobre 2017 alle 13:10
se aumenta il gasolio sono fritto perche ho tutte diesel!
Gab 30 ottobre 2017 alle 14:21
Classico atteggiamento politico. Guardare i maggiori incassi di oggi senza pensare agli enormi danni di domani (vedi superbollo). Hanno calcolato l'effetto dell'incremento dell'accise sul gasolio sul prezzo degli alimenti? Sulle auto possiamo risparmiare. Sul cibo no
GeRo 30 ottobre 2017 alle 15:02
Le domeniche a piedi degli anni passati non hanno migliorato la situazione, questo significa che non sono le auto il colpevole
Seba 30 ottobre 2017 alle 15:04
Come al solito agiscono dove intravedono un guadagno facile e veloce
Giaco 30 ottobre 2017 alle 15:13
Prenderò uno dei nuovi diesel Opel che consumano davvero poco, così anche se aumenteranno il gasolio, non mi cambierà la vita e non lascerò incassare ai politici niente di più di prima, anzi meno!
Domenico 30 ottobre 2017 alle 15:14
Spiace dirlo ma tutto ha sempre più il sapore di una presa in giro
luciano 30 ottobre 2017 alle 16:00
mettano tasse ai suv in citta e premino le city car che consumano 1/3 dei mostri se vogliono fare qualcosa di serio!