Non è un buon momento per le auto Diesel.
I primi della classe si sa non sono mai stati tanto amati.
Così le automobili a gasolio, quelle che negli ultimi vent’anni meglio si sono espresse alla voce prestazioni, consumi, affidabilità, vengono messe alla... berlina!
Dalla Germania giungono voci su una volontà di ridurre il delta prezzo benzina-gasolio. Sono soprattutto i verdi a volerlo. I prezzi dei due carburanti in Germania sono 1,353 euro per la benzina e 1,156 per gasolio ma la forbice dovrebbe scendere da 0,19 a 0,16 in tempi brevi.
In Francia la situazione non è tanto diversa. Il governo entro il 2021 sembra voglia mettere allo stesso costo gasolio e benzina ma non dicono cosa faranno per l’energia elettrica destinata alla mobilità. E' vero che di energia tanta ne producono ma con centrali nucleari più che datate!
La voglia di fermare le auto a gasolio appare quindi sempre più decisa seppur le auto a gasolio siano quelle che meno emettono CO2 e secondo molti tecnici motoristi siano quelle meno impattanti anche sul tema polveri sottili perché hanno avuto per prime i filtri antiparticolato e solo da quest’anno pure i benzina iniziano a metterli! E soprattutto fatto tragico-comico le auto con filtri antiparticolato non sono quelle ibride che passano per più pulite e che non subiscono l'attacco della auto a gasolio!
Dire come andrà a finire facile non è ma se si analizza la storia dell'auto sempre ci sono stati momenti dove tutto sembrava finito e poi, invece, come l'araba fenice tutto è risorto, meglio di prima. Quello che è certo è che oggi molti benzina consumano davvero poco quando si usano piano e con il piede di velluto, ma le differenze ancora rimangono importanti con le Diesel e va anche ben detto che molti motori a gasolio di ultima generazione, come i motori Mercedes, Opel...fanno registrare consumi davvero da record. Inoltre non va trascurato che anche un Gruppo come Hyundai proprio la settimana scorsa ha annunciato il suo piano strategico sui motori annunciando che entro il 2022 introdurrà ben dieci nuovi benzina e sei diesel!
Quindi mettere tutti i motori a gasolio alla berlina è davvero da stolti.