In questi giorni sono in tantissimi a documentarsi sulla classe di omologazione antinquinamento della propria vettura.
I più sono convinti che sia l’anno a fare la differenza ma così non è.
Negli anni duemila moltissimi costruttori ancora erano con vetture omologate euro 3 ed erano pochi a proporre le euro 4.
Negli anni successivi molti avevano il filtro antiparticolato che permetteva emissioni molto basse altri ancora no.
E oggi i primi possono circolare i secondi devono sottostare alle limitazioni.
Facendo degli esempi concreti la Range Rover arrivò all’euro 4 con filtro solo con la versione 4.4 del 2011, prima il 3.6 era euro 3 senza filtro ma anche la Jeep Gran Cherokee con il motore Mercedes e diverse erano le Mercedes euro 3. Così come la Lexus con la sua ibrida RX era euro 3 mentre Volkswagen già sulla Golf dava l’euro 4! Dal 2001, dieci anni prima della Range!!! Chi ha acquistato una Passat nel 2001 ad esempio è più avvantaggiato e se l’ha presa benzina lo è ancora di più e conferma quanto la tecnologia concreta sia importante. In quegli anni Volkswagen era il costruttore più avanti di tutti. E lo è stato fino al 2010.
In quegli anni molti costruttori che non avevano la tecnologia per dare di più puntavano sullo stile e avevano un marketing molto spinto che iniziò dei lavaggi di cervello mirati nei confronti della politica. E fatto incredibile alcune amministrazioni arrivarono a premiare soluzioni di pulizia allo scarico con liquido euro 3 alle euro 4! Si ricorda Milano ma anche Bolzano che è sempre stata considerata come una amministrazione di riferimento per l’attenzione all’ambiente e alla salute dei suoi cittadini.
Da tutto ciò deriva buona parte del caos in cui ci troviamo oggi.
Importante è quindi cercare di capire che la tecnologia è una cosa seria e che bisogna tornare a pesarla per non trovarsi con prodotti appaganti solo sulla carta riuscendo anche a premiare quei prodotti che danno di più da quelli che danno di meno. Perché se così non si fa, tutti si abbassano di livello e al posto di crescere si decresce.
In soldoni cosa si consiglia?
Di scegliere se auto Diesel auto con sistema ADBlue che è stato confermato praticamente azzeri gli NOX.
Se auto a benzina, auto con filtro antiparticolato GPF, perché ancora di recente c'è persino chi vende le sue ibride senza!
E fatto curioso, nessuna amministrazione che limita il traffico dice niente, tra l'altro favorendole.