In Cina sono in fibrillazione: sembra che con le batterie LFP siano riusciti a raggiungere dei risultati strepitosi: oltre 3500 cicli di ricarica senza ricadute rilevanti. Ciò significherebbe che una batteria potrebbe durare per quasi 1 milione di chilometri o quasi 10 dieci ricaricandola e scaricandola tutti i giorni dell'anno. Inoltre su questa rivoluzionaria batteria sembra si sia risolto anche il tema del fuoco, in quanto ignifuga.
Come tutto quello che di questi tempi viene sbandierato, bisogna prestare attenzione per non prendere lucciole per lanterne, ma qualcosa di molto importante sembra proprio esserci.
La base da cui sono partiti è la batteria della BYD. La nuova batteria viene chiamata “ Aegis Short Blade Battery”. Oltre alla densità energetica di 192 Wh/kg, questa batteria in versione da 100 kwh potrebbe essere caricata dal 10 all’80% in soli 17 minuti. Il nome “Lama Corta” si riferisce alla lunghezza delle nuove celle. Con 580 millimetri, sono più corte del 40% rispetto alle batterie LFP standard (960 mm).
La tecnologia LFP, a lungo considerata poco performante ma vantaggiosa da un punto di vista economico, sembra stia vivendo un boom.
Geely già utilizzava batterie LFP di BYD. Il Gruppo Geely si ricorda comprende marchi come Volvo, Lotus, Proton, Polestar, Lynk & Co, Zeekr, London Taxi. Questo Gruppo starebbe unendo le forze con CATL, Farasis Energy e LG Energy Solutions.
La nuova batteria miracolosa potrebbe già essere utilizzata nel SUV Geely Galaxy E5 (nella foto sopra e gli interni sotto). Un SUV di nuovissima concezione, appena presentato, pensato e industrializzato per essere commercializzato sia sul mercato interno che per quello out china. Galaxy E5 ha un motore elettrico da 160 kW, un consumo medio inferiore ai 12 kwh ogni 100 chilometri e misura come una Volvo XC60. Ha insomma numeri da fuoriclasse sulla carta. Le dimensioni della Geely Galaxy E5 sono di 4.615 mm in lunghezza, 1.901 mm in larghezza e 1.670 mm in altezza, con un passo di 2750 mm e ruote da 19 pollici. All’interno, la E5 dispone di un display LCD separato per gli strumenti del conducente e di un head-up display, oltre a un grande schermo centrale flottante per l’infotainment. Il sistema Flyme Auto, sviluppato in collaborazione con Meizu, è alimentato dal chip Dragon Eagle-1, il primo chip automobilistico domestico a 7 nm. Il volante ha una base piatta e il cruscotto è dotato di pulsanti e manopole per controllare le funzioni del veicolo. L’impianto audio è composto da 16 altoparlanti, inclusi quelli montati nei poggiatesta. Una evoluzione degli impianti hi fi della Cadillac. I prezzi della Geely Galaxy E5 dovrebbero essere compresi tra 150.000 e 200.000 yuan, ovvero tra i 19.000 ed i 25.000 euro circa, con le consegne che inizieranno nella seconda metà dell’anno. Le esportazioni dovrebbero seguire nella prima metà del prossimo anno.
La nuova batteria dovrebbe portare anche miglioramenti nei climi freddi. Altro tallone d’Achille delle batterie. A -30 gradi Celsius dovrebbe conservare fino al 90,54% della sua capacità.
Se tutto verrà confermato, per l’auto elettrica si profila un cambiamento radicale.
L'unico interrogativo rimane quello legato allo sviluppo e alle tempistiche di questa super batteria: l'industria automobilistica per decenni, per ogni nuovo componente, impiegava almeno 7 anni per verificare la durata nel tempo. Questa super batteria solo per testarla nei cicli richiede almeno 8 anni e 1 milione di chilometri. E' strano che non se ne sia mai sentito nulla prima e arriva ora come un fulmine. Soprattutto da un Gruppo molto esposto in finanza, finanza sensibilissima a queste notizie boom, come Musk insegna.