Sulla partecipazione alla Dakar di Audi con un concept a trazione "esclusivamente" elettrica c’è davvero da gridare allo scandalo.
Perché?
Perchè questa auto da corsa si muoverà principalmente grazie all’energia generata da un motore termico a benzina ma passa come auto elettrica!
Quindi non si può dire che sia full elettric.
Ma in molti giornali e sulla bocca di "espertoni" ciò non passa.
Ha quindi vinto Audi e il suo micidiale marketing.
E questo è uno dei tanti problemi della società di oggi: c’è troppa ignoranza e c’è troppa gente che ne approfitta.
Grazie anche alla complicità di mezzi d’informazione sciatti e leggeri che non approfondiscono, va detto anche per sfiancamento.
E poi si parla tanto di fake news!
Ricapitoliamo la storiella.
Audi, poco più di un anno fa, decise di partecipare alla Dakar 2022. Premessa: Audi in quel periodo prese la decisione di svoltare sull’elettrico avendo deciso di abbandonare lo sviluppo di motori termici a favore di quelli elettrici. Quindi doveva far passare il messaggio che l'elettrificazione è il non plus ultra.
A questo punto ecco l'ideona dei manager sempre più attenti a fare i mielosi con il N.1 di Volkswagen Diess che è tutto votato all'elettrificazione senza se e senza ma: creiamo un veicolo da corsa che si muova tramite motori elettrici con cui cercare visibilità. A qualche altro cervello fertile viene in mente che i SUV sono una colonna portante del successo di Audi ma soprattutto che Volkswagen ha già partecipato e vinto alla Dakar e quindi...perché non approfittare della Dakar e dell'esperienza all'interno del Gruppo?
Ecco che allora Dakar sia.
Ma fare una corsa come la Dakar senza motore termico è impossibile perché la tecnologia delle auto elettriche non è ancora all’altezza delle auto termiche. Quindi le menti sempre più illuminate pensano e ripensano fin quando trovano l'ideona: un generatore (motore a benzina) che ricarica la batteria che quindi serve i motori elettrici. Una strada già nota, vi ricordate la Fisker? L'Opel Ampera? Tutte auto di successo che hanno rivoluzionato la mobilità individuale! A parte gli scherzi: tutte automobili che consumavano di più e andavano di meno!!! Una vera follia. Figlie di una soluzione tecnica che non sta né in cielo né in terra. E che tutti quelli che di auto e fisica ci capiscono criticano perché non è efficiente.
Ma Audi e i suoi manager di oggi, che sembra proprio siano alle prime armi, ad essere cortesi, cosa fanno?
Fanno quello che chi c’era prima di loro aberrava e non era il solo. (Ferdinand Piech in primis, a proposito quanto manca...).
Così tramite marketing e stampa consenziente via a far passare messaggi non corretti: come quello riportato nella foto qui sotto.
Audi alla Dakar con un concept full elettric!
Ma per favore, e il 4 cilindri 1.4 turbo che ha sotto nel cofano posteriore cosa è?
E soprattutto a cosa serve???
Attenzione a tutti: basta con questi giochini. Perché se ne va di mezzo tutti.
Addirittura ieri le mie povere orecchie han sentito persone che sostenevano, dopo aver visto l'accattivante spot televisivo di Audi su questa "impresa", che si muoverà anche grazie al sole attraverso panelli solari, per questo è tutta nera!
Si certo, la terra è piatta, il Covid non esiste, l'auto ad acqua non è stata inventata per le lobby del petrolio, il teletrasporto non arriva perché il Papa non lo vuole... e alla fine ci troveremo che dai sogni si passerà all'incubo reale e concreto.
E attenzione sulla carta il sistema può apparire anche efficiente ma un conto sono i conti teorici altro la realtà. Il concept di Audi ha: 2 motori elettrici, 1 motore a benzina che da energia alle batterie che servono i motori elettrici. In più c'è il serbatoio benzina per far funzionare il motore termico. Poi c'è il sistema di raffreddamento per il motore termico ma anche quello per i motori elettrici e la batteria. Morale con tutti questi pezzi si costruiscono due auto non una. Quindi doppio impatto ambientale. Ma attenzione anche sull'efficienza: questa soluzione comporta che l'auto viaggi con almeno 250 kg del pacco batteria più altre decine di kg di benzina. Ma mentre la benzina più si cammina più si consuma e quindi perde peso e sale l'efficienza ciò non accade con l'energia elettrica perché il peso "del serbatoio" rimane sempre lo stesso.
La batteria del concept della Dakar è da 50 kWh. Se con questa potenza un'auto da strada fatica a fare 350 chllometri andando piano, pensate quanta strada si riesce a fare correndo nel deserto con oltre 600 cavalli! Attenzione poi che il concept Audi ha un motore a regime stabilizzato per dare picchi di energia costanti, quindi per stare sempre tanto in moto e magari spegnersi giusto per fare...passerella.