Arriva a giugno e non costa poco, poco più di 150 mila euro. Ma è una delle poche auto che si trova a suo agio in pista come su strada. Sotto la grande ala posteriore in carbonio c’è sempre un boxer aspirato da 500 cavalli ma adesso si può scegliere tra il doppia frizione e il manuale. Il manuale è un sei marce, divertente ma meno rapido dell’automatico. Con il doppia frizione accelera da 0 a 100 in 3,4 secondi con il manuale in 3,9 secondi. C'è tanta differenza sullo scatto mentre la velocità massima va a favore del manuale con 320 contro 318 km/h.
Con l’occasione dell’arrivo sul mercato della rivista Porsche 911 Gt3 seguito a breve dalla più performante RS tra gli appassionati si torna a discutere su cosa sia meglio avere come motori sulle super sportive: se i turbo o gli aspirati.
Ferrari da tempo ha scelto la sovralimentazione e il suo V8 è stato premiato come miglior motore ma Lamborghini continua con gli aspirati e anche Porsche per il mito GT3.
Lamborghini con la nuova Huracan Performante ha stracciato tutti sul circuito del Nurburgring a conferma si dell’equilibrio raggiunto ma anche delle notevoli potenzialità del suo V10 aspirato.
Come c’erano i Guelfi e i Ghibellini così c’è chi sposa l’aspirato e chi il turbo.
L’aspirato è molto pronto anche se va detto che i turbo sono molto migliorati e non hanno più ritardi consistenti tra quando si affonda sull’acceleratore e quando arriva la spinta sulla schiena ma soprattutto gira tanto più alto come regime e il sei cilindri boxer della Gt3 ne è esempio.
Il motore della GT3 arriva a quota 8250 giri e il limitatore è a ben 9000, da bombole d'ossigeno!
Sintetizzando per arrivare a una conclusione si può dire che chi vuole tutto e subito trova nel motore turbo ampia soddisfazione, chi invece è sensibile agli allunghi e alla spinta crescente nell’aspirato ha pane per i suoi denti.
Per tutti e due comunque non ci deve essere dubbio sulla scelta del cambio: il manuale è divertente ma non tiene assolutamente il ritmo degli automatici pertanto sulla trasmissione nessun dubbio, a meno che non si voglia andare al massimo e cimentarsi solo in qualche numero da circo dove solo con il pedale della frizione si riesce a fare di più. Ma allora viene anche da dire perché prendere questi….elicotteri?