Dacia Duster nuovo modello 2024
A proposito di...
A proposito di...
29 novembre 2023

nuovi modelli importanti: arriva la nuova Duster NO DIESEL

Dacia presenta la nuova generazione della sua best seller Duster nata nel 2010 e che ha conquistato fino ad ora oltre 2,2 milioni di automobilisti, di cui ben 300 mila italiani.

Tutta nuova, piattaforma, motori, carrozzeria, interni... la nuova Dacia Duster 2024 che rimarrà sul mercato fino al 2030 con ben poche modifiche sarà solo ibrida benzina e GPL. Un vero peccato considerando le qualità del motore Diesel in termine di coppia che su un SUV sono fondamentali e si traducono anche in minori consumi ed emissioni di Co2, non sulla carta ma sulla strada.

Nuovo Duster poggia sulla piattaforma CMF-B che è al centro della strategia industriale della Casa rumena. Introdotta sugli ultimi modelli di Sandero e Logan, successivamente adottata da Jogger, questa piattaforma estremamente flessibile offre grande libertà, consentendo di sviluppare un piano prodotto all’insegna del miglior rapporto prezzo-contenuti, vero asse portatante della Casa automobilistica rumena.
Grazie all’utilizzo della piattaforma CMF-B, Nuovo Duster offre un volume interno maggiore rispetto a quello della precedente generazione, per i passeggeri e per i bagagli, pur mantenendo la stessa lunghezza totale, 434 centimetri con un volume utile del bagagliaio superiore ai 470 litri.
Per la prima volta nella storia di questa fortuna SUV non ci saranno più motori a gasolio e questa scelta non premierà chi vuole consumare ed emettere meno ma anche avere prestazioni superiori.

Duster arriverà in versione HYBRID 140 con motore benzina 4 cilindri da 1,6 litri da 94 CV, due motori elettrici (un motore da 49 CV e uno starter/generatore ad alta tensione) e un cambio automatico elettrificato. Quest’ultimo dotato di 4 rapporti per il motore termico e altri 2 per quello elettrico. Duster TCe 130 abbinerà un motore benzina turbo 3 cilindri da 1,2 litri di nuova generazione basato sul ciclo Miller ad un sistema mild hybrid da 48V. Il motore TCe 130 è disponibile un cambio manuale a 6 rapporti per le versioni a trazione anteriore e trazione integrale. Duster ECO-G 100 è la versione a GPL  con due serbatoi che hanno una capacità utile complessiva di circa 100 litri: 50 litri di benzina e 50 litri di GPL (installato sotto il pianale del bagaglio, mantenendo così inalterato il volume di carico). 
Nuovo Duster sarà disponibile con trazione 4x4 e Terrain Control che può essere gestito attraverso 5 modalità di guida:

  • AUTO: il sistema gestisce automaticamente la coppia tra l’avantreno e il retrotreno in funzione dell’aderenza e della velocità.
  • SNOW: ottimizza le traiettorie sulle strade sdrucciolevoli grazie a specifiche impostazioni del controllo di stabilità e del sistema di controllo trazione.
  • MUD/SAND: per circolare su superfici instabili, come i sentieri fangosi o sabbiosi.
  • OFF-ROAD: offre le migliori capacità off-road su percorsi difficili. In termini di prestazioni, è molto simile alla modalità 4x4 lock dell’attuale Duster, ma si spinge oltre, distribuendo in modo automatico e ottimale la coppia tra le ruote anteriori e posteriori a seconda delle condizioni di aderenza rilevate e della velocità del veicolo.
  • ECO: consente di ottimizzare i consumi di carburante agendo sulla climatizzazione e sulle prestazioni del veicolo. Ottimizza la distribuzione della coppia tra avantreno e retrotreno per limitare il consumo di carburante, adattandosi contemporaneamente alle condizioni di aderenza della strada.
L’altezza da terra a prova di fuoristrada, 217 mm (misurata tra gli assi) nella versione a trazione integrale, è la migliore del mercato.
Gli angoli di attacco e di uscita sono più favorevoli, nelle versioni a trazione integrale, fino a 31° all’anteriore e 36° al posteriore, e angolo di dosso pari a 24°.
Il sistema di controllo della velocità in discesa è particolarmente utile in caso di guida off-road su discese ripide e scivolose. Agisce soprattutto sui freni per evitare di perdere il controllo del veicolo e garantire così una giusta velocità (a seconda degli input del conducente) da 0 a 30 km/h. Il sistema funziona su tutti i rapporti del cambio, compresa la retromarcia. Il conducente non dovrà più preoccuparsi dei pedali dell’acceleratore e del freno, ma solo del volante per la direzionalità del veicolo.
 
Ogni giorno quasi 1.000 Duster escono dalle linee di produzione dello stabilimento DACIA di Pitesti, in Romania, circa un veicolo al minuto.

Sul mercato italiano arriverà il prossimo anno. Il listino prezzi non è stato ancora ufficializzato ma non è difficile ipotizzare che i prezzi medi si attestino ben sopra i 25 mila euro. 

Nota d'interesse generale: Dacia ha scelto di non verniciare molte parti per avere un impatto minore sull'ambiente, per la serie minor attenzione al look e più alla sostanza.

 

Lascia un commento: