Dacia presenta la nuova generazione della sua best seller Duster nata nel 2010 e che ha conquistato fino ad ora oltre 2,2 milioni di automobilisti, di cui ben 300 mila italiani.
Tutta nuova, piattaforma, motori, carrozzeria, interni... la nuova Dacia Duster 2024 che rimarrà sul mercato fino al 2030 con ben poche modifiche sarà solo ibrida benzina e GPL. Un vero peccato considerando le qualità del motore Diesel in termine di coppia che su un SUV sono fondamentali e si traducono anche in minori consumi ed emissioni di Co2, non sulla carta ma sulla strada.
Nuovo Duster poggia sulla piattaforma CMF-B che è al centro della strategia industriale della Casa rumena. Introdotta sugli ultimi modelli di Sandero e Logan, successivamente adottata da Jogger, questa piattaforma estremamente flessibile offre grande libertà, consentendo di sviluppare un piano prodotto all’insegna del miglior rapporto prezzo-contenuti, vero asse portatante della Casa automobilistica rumena.
Grazie all’utilizzo della piattaforma CMF-B, Nuovo Duster offre un volume interno maggiore rispetto a quello della precedente generazione, per i passeggeri e per i bagagli, pur mantenendo la stessa lunghezza totale, 434 centimetri con un volume utile del bagagliaio superiore ai 470 litri.
Per la prima volta nella storia di questa fortuna SUV non ci saranno più motori a gasolio e questa scelta non premierà chi vuole consumare ed emettere meno ma anche avere prestazioni superiori.
Duster arriverà in versione HYBRID 140 con motore benzina 4 cilindri da 1,6 litri da 94 CV, due motori elettrici (un motore da 49 CV e uno starter/generatore ad alta tensione) e un cambio automatico elettrificato. Quest’ultimo dotato di 4 rapporti per il motore termico e altri 2 per quello elettrico. Duster TCe 130 abbinerà un motore benzina turbo 3 cilindri da 1,2 litri di nuova generazione basato sul ciclo Miller ad un sistema mild hybrid da 48V. Il motore TCe 130 è disponibile un cambio manuale a 6 rapporti per le versioni a trazione anteriore e trazione integrale. Duster ECO-G 100 è la versione a GPL con due serbatoi che hanno una capacità utile complessiva di circa 100 litri: 50 litri di benzina e 50 litri di GPL (installato sotto il pianale del bagaglio, mantenendo così inalterato il volume di carico).
Nuovo Duster sarà disponibile con trazione 4x4 e Terrain Control che può essere gestito attraverso 5 modalità di guida: